Notizie

Pirelli lancia il “Sustainability Journey Program” rivolto ai punti vendita

Come avevamo anticipato qualche settimana fa, Pirelli lancia il “Sustainability Journey Program”, un’iniziativa volta a coinvolgere i punti vendita nella strategia ESG (Environmental, Social and Governance) dell’azienda e a trasmetterne i valori direttamente al consumatore finale attraverso la rete dei dealer. Il programma prevede supporto e formazione da parte di Pirelli e consente al punto vendita di ottenere la nuova certificazione introdotta da Pirelli ed emessa dall’organismo indipendente TÜV SÜD che attesta il livello di performance legato ai parametri di sostenibilità degli aderenti.

La certificazione comprende una selezione di tematiche ESG, con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla gestione delle risorse energetiche, oltre che alla formazione, alla sicurezza informatica e alla prevenzione della corruzione, a integrazione dei tradizionali standard di qualità ed efficienza delle certificazioni internazionali ISO (International Organization for Standardization).
Il progetto, che non richiede prerequisiti per l’accesso, prende il via con una fase di assessment che punta a misurare l’impatto ambientale e sociale dei partner commerciali in un dato momento, individuando le aree di miglioramento per accrescere le pratiche responsabili all’interno dell’operatività quotidiana. L’iniziativa, inoltre, fornisce una formazione dedicata per ottenere la certificazione proprietaria “Sustainability Journey Program” e per prepararsi a intraprendere le certificazioni ISO 14001 (Environmental Management System) e ISO 45001 (Occupational health and safety management systems).

Le fasi del Sustainability Journey Program: dalla valutazione alla certificazione

I punti vendita che partecipano al Sustainability Journey Program vengono supportati sin dall’inizio da consulenti specializzati per completare un questionario – suddiviso nelle tre aree chiave della sostenibilità, ovvero ambientale, sociale e di governance – al fine di ottenere il punteggio legato al proprio livello di preparazione. Attraverso il Sustainability Guidebook, poi, che contiene esempi e best practice per il miglioramento nelle tematiche in esame, i partner potranno implementare azioni volte a raggiungere il livello necessario a ottenere la certificazione Pirelli rilasciata da TÜV SÜD. La certificazione verrà accompagnata da una targa da esporre nel punto vendita e da un riconoscimento online per valorizzare il traguardo anche all’esterno. Si tratta di un percorso evolutivo che ogni anno permetterà ai punti vendita, con il supporto di Pirelli, di migliorare ulteriormente le proprie performance in ambito sostenibilità, e di darne visibilità ai consumatori, sempre più attenti a questi aspetti in fase di acquisto.

“In un contesto in cui i temi legati alla sostenibilità, alla salute e alla sicurezza stanno assumendo un’importanza sempre più strategica, Pirelli offre ai propri partner una risposta concreta e all’avanguardia, in grado di coniugare eccellenza operativa, attenzione per le persone e tutela dell’ambiente”. Ha detto Matteo Battaini, Pirelli Head of Sustainability and Future Mobility “Pirelli è la prima azienda ad affrontare questo tipo di percorso sul mercato e con questa iniziativa vuole dare un supporto concreto ai propri partner per affrontare le sfide del futuro, costruendo insieme un modo di lavorare sempre più responsabile e in linea con le crescenti richieste dei consumatori”.

Diversi i benefici del Sustainability Journey Program, sia dal punto di vista del business sia di quello reputazionale. L’adozione di pratiche sempre più responsabili, in particolare, consente ai punti vendita di incrementare l’efficienza operativa, gestire più efficacemente i rischi operativi e migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro, favorendo il benessere delle persone con un miglioramento della fidelizzazione, oltre a rafforzare l’attrattività del punto vendita verso il mercato del lavoro e i consumatori.

© riproduzione riservata
made by nodopiano