Risposta di ETRMA alla consultazione pubblica sulla modifica dell’Allegato I dell’EUDR
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma ha risposto alla consultazione pubblica della Commissione europea sulla modifica dell’Allegato I del Regolamento UE sulla deforestazione.
Sebbene le ultime FAQ e la bozza di atto delegato abbiano apportato utili chiarimenti tecnici, ETRMA ha suggerito di renderli più espliciti e giuridicamente vincolanti, in particolare per quanto riguarda i pneumatici ricostruiti.
Il testo dell’atto delegato esclude chiaramente i pneumatici usati e di seconda mano, nonché i rifiuti. Tuttavia, nel caso dei pneumatici ricostruiti, l’atto delegato non include alcuna prescrizione che descriva quanto invece chiarito nelle FAQ: “…si propone che le carcasse e le carcasse di pneumatici usati (generalmente utilizzate per la ricostruzione dei pneumatici) siano escluse dall’ambito di applicazione del regolamento, mentre i pneumatici ricostruiti rientrano nell’ambito di applicazione solo per le nuove parti in gomma naturale, come il battistrada, applicate alle carcasse e alle carcasse”.
È opportuno notare che la carcassa utilizzata per la ricostruzione dei pneumatici non è considerata un rifiuto in tutti i paesi dell’UE. In alcuni sarà considerata un rifiuto, in altri sarà ancora considerata un prodotto. Inoltre, il testo dell’atto delegato, senza le FAQ, non esclude in alcun modo la carcassa di un pneumatico ricostruito dall’ambito di applicazione del regolamento.
A tal fine, ETRMA ritiene che mantenere l’inclusione dei pneumatici ricostruiti (nel loro complesso) creerà confusione per le autorità competenti e aggiungerà un onere amministrativo per i ricostruttori, senza migliorare significativamente la portata e l’impatto del regolamento UE sulla deforestazione.
Nel documento, potete leggere la proposta di modifiche specifiche al testo pubblicato, nonché le relative motivazioni.