Mutares compra da Continental lo stabilimento di freni a tamburo in Italia
Mutares SE & Co. KGaA e il settore Automotive del gruppo Continental, che dovrebbe diventare la società indipendente Aumovio a settembre 2025, hanno annunciato oggi la firma di un accordo in base al quale Mutares acquisirà lo stabilimento di produzione, ricerca e sviluppo di freni a tamburo di Continental a Cairo Montenotte, in provincia di Savona. Nell’ambito dell’accordo, Mutares rileverà tutti i dipendenti e le attività commerciali. L’operazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura e approvazioni e si prevede che si concluderà nel quarto trimestre del 2025.
L’operazione rafforza il segmento Automotive & Mobility di Mutares come nuovo investimento di piattaforma.
Lo stabilimento Continental di Cairo Montenotte, in Italia, è un sito di produzione e ricerca e sviluppo per freni a tamburo idraulici. Produce prodotti come il freno di stazionamento per freni Simplex (EPB-Si) e il freno a tamburo (Si). Si prevede che l’azienda genererà un fatturato di circa 100 milioni di euro nel 2025, impiegando circa 400 persone.
Johannes Laumann, CIO di Mutares, ha dichiarato: “Con l’acquisizione del sito Continental di Cairo Montenotte rafforziamo il nostro segmento Automotive & Mobility. La consolidata esperienza, il solido portafoglio prodotti e la forza lavoro altamente qualificata costituiscono un’eccellente base per lo sviluppo operativo e la crescita futura”.
Philipp von Hirschheydt, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental e CEO della futura Aumovio, ha commentato: “Siamo fiduciosi che Mutares, con la sua vasta esperienza nel settore automobilistico, sia la proprietà giusta per guidare questo sito verso il futuro. Il nostro obiettivo comune è garantire continuità a dipendenti, clienti e partner, garantendo al contempo prospettive a lungo termine per la sede di Cairo Montenotte. Con questo accordo, consolidiamo ulteriormente la nostra presenza produttiva in Europa. Inoltre, segna un passo importante nella nostra strategia in Europa per allocare meglio R&S e investimenti nella nostra strategia di prodotto e nelle tecnologie future, come la frenata elettrica o le soluzioni di attrito integrate. L’accordo di transazione è in linea con la strategia di Automotive di concentrarci sul nostro core business e semplificare le nostre operazioni commerciali”.