Autopromotec

Momo: la combinazione ruota – pneumatico unica sul mercato – intervista a Massimo Ciocca

Dopo una lunga assenza dalle scene della fiera di Bologna, MOMO è tornata ad Autopromotec nello stand di Univergomma, che ha recentemente acquisito il marchio, esponendo la gamma di volanti, ruote, tappetini, pomelli, cuffie del cambio e accessori vari. Abbiamo incontrato Massimo Ciocca, CEO dell’azienda, che ci ha parlato di come sta cambiando Momo ora che è entrata nel gruppo toscano.

Ci riassume la recente storia di Momo?

Momo nasce nel 1964 da un’idea di Gianpiero Moretti, un pilota abbastanza conosciuto nel mondo. Andando “avanti veloce”, negli ultimi 10 anni Momo è stata in mano alla famiglia venezuelana Cisneros, una delle più ricche del Sud America e molto appassionate di motorsport. Chiaramente, vivendo a Miami, sotto la loro gestione Momo ha avuto una visione più orientata al mercato americano che a quello europeo, profondamente diverso per mentalità, economia e veicoli. Negli ultimi anni abbiamo quindi spinto molto di là dell’Atlantico, senza comunque tralasciare altri mercati molto importanti come il Giappone ad esempio, dove siamo leader di mercato soprattutto per i volanti.

Come nasce l’acquisizione da parte di Univergomma?

Circa 13 anni fa è nata l’idea di introdurre il marchio Momo anche nel settore dei pneumatici. Proprio a questa fiera siamo entrati in contatto con la famiglia Peccia, proponendo loro di sviluppare una gamma di pneumatici e così è nato Momo Tires. Dopo tutti questi anni di collaborazione, abbiamo capito che sarebbe stato bello fare il passo successivo. Questa occasione si è presentata nel secondo semestre dell’anno scorso anno, quando i Cisneros, la vecchia proprietà, si è messa in contatto con Univergomma e le due famiglie hanno trovato un accordo, siglato il 28 febbraio 2025.

Cosa cambia ora per Momo?

Per Momo inizia una nuova epoca. Ci troviamo a dover riorganizzare alcune aree interne di Momo, come la distribuzione, la vendita, chi segue i mercati. Ovviamente con questo passaggio di proprietà di focalizziamo di nuovo anche sul mercato europeo, non perdendo quanto di buono fatto in questi anni in Nord America. Il mercato italiano, in particolare, è fondamentale: vediamo ampi margini di crescita, perché è stato tralasciato negli ultimi 10 anni.

L’obiettivo è far crescere il marchio Momo a livello di vendite, di penetrazione di mercato e di popolarità, iniziando con le ruote, un prodotto complementare ai pneumatici, ma senza tralasciare il nostro core business storico del volante.

Personalmente, la cosa importante per me è aver riportato il marchio Momo, uno dei brand italiani più conosciuti al mondo, nuovamente in mani italiane.

Come può, concretamente, Univergomma far crescere il marchio Momo?

Univergomma garantisce sicuramente nuova linfa a tutto il sistema. La possibilità di avere la forza e la rete vendita, la capacità distributiva, i magazzini, la logistica,il network di Univergomma significa essere presenti in modo estremamente capillare in tutta Europa. La ruota, in particolare, beneficerà in modo molto importante di questo sviluppo: oggi il marchio Momo è l’unico con questi volumi a offrire la combinazione ruota – pneumatico, e questa crescita delle vendite è stata possibile perchè, da sempre, Momo è stato un marchio multi- prodotto: nel corso degli anni abbiamo sempre preparato il mercato a recepire nuovi prodotti con una cadenza più o meno regolare in base alle strategie, alle richieste del mercato e alle condizioni economiche.

State pensando a sviluppare nuovi prodotti?

Stiamo certamente pensando a nuovi prodotti. Momo è un mondo: il prodotto di punta resterà sempre il volante, ma la prima ruota Momo è stata sviluppata nel 1972, il racing arriva nel 1992. Significa che alcuni prodotti sono storia del marchio, che oggi vanta volante, ruota, pneumatico, racing, light-tuning, coprivolanti, tappetini.

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