MAN: al via la produzione in serie dei camion elettrici
L’inizio della produzione in serie dei camion elettrici MAN sancisce un momento storico per la Casa Bavarese. Il CEO Alexander Vlaskamp e Michael Kobriger, membro del Consiglio di Amministrazione per Produzione e Logistica, insieme a Manfred Weber, Europarlamentare e Presidente del PPE, hanno dato il via ufficiale alla produzione presso lo stabilimento di Monaco. Da ora in poi, i camion elettrici e diesel verranno prodotti tramite un processo completamente integrato sulla stessa linea.
“Il futuro di MAN inizia adesso”
Alexander Vlaskamp ha dichiarato: “L’avvio della produzione in serie dei nostri camion elettrici è un evento storico. Segna un punto di svolta nella nostra storia! Il futuro di MAN inizia ora, in questo preciso istante. Tutto il team MAN è orgoglioso di contribuire attivamente alla transizione dal diesel all’elettrico. I nostri camion elettrici ad alta efficienza renderanno possibile il trasporto merci locale a zero emissioni. Questo è un passo fondamentale verso il nostro obiettivo di diventare CO2 neutral entro il 2050. Il fatto che possiamo produrre camion elettrici sulla stessa linea dei nostri modernissimi camion diesel ci offre anche una grande flessibilità e aumenta l’efficienza produttiva. Abbiamo investito quasi 400 milioni di euro in ricerca e sviluppo per offrire la nostra gamma di camion anche con trazione elettrica a batteria. Questa va da 12 a 50 tonnellate e copre tutto, dai veicoli per la raccolta rifiuti ai camion per il trasporto a lungo raggio. Puntiamo a consegnare i primi 1.000 camion elettrici entro la fine dell’anno. A seconda dell’impiego e della fonte energetica utilizzata, il passaggio all’elettrico potrebbe ridurre le emissioni di CO2 in misura paragonabile a quelle prodotte da una piccola città. Si tratta di un’enorme leva! Affinché la mobilità elettrica continui a crescere, la politica deve stabilire le giuste condizioni per l’espansione delle infrastrutture e la definizione di un sistema efficace di tariffazione della CO2”.
Manfred Weber ha aggiunto: “Innovazione e tecnologia non sono solo la chiave del successo economico europeo e della competitività internazionale, ma sono anche fondamentali per conciliare gli obiettivi della politica economica e climatica. Con il suo eTruck, MAN guida il cambiamento e mostra come il trasporto merci possa diventare più sostenibile”.
Monaco è pronta per la mobilità elettrica: diesel ed elettrico sulla stessa linea
Michael Kobriger, membro del Consiglio di Amministrazione per Produzione e Logistica, ha dichiarato: “Stiamo investendo circa un miliardo di euro nella conversione all’elettrificazione dei nostri stabilimenti europei nel corso di questo decennio, con una quota significativa destinata alla Germania. Si tratta anche di un chiaro segnale di politica industriale per la Baviera come sede produttiva, poiché stiamo plasmando attivamente la trasformazione a Norimberga e Monaco”. La trasformazione è ora chiaramente visibile nello stabilimento principale di MAN. La produzione di un camion richiede circa otto ore e la capacità produttiva massima attuale è di circa 100 camion al giorno, indipendentemente dal tipo di trazione. La produzione di camion elettrici o diesel su un’unica linea può essere adattata in maniera flessibile all’andamento del mercato, e i veicoli possono essere costruiti esattamente nell’ordine in cui vengono ordinati dai clienti. Questo concetto innovativo comporta ampie modifiche lungo la catena di montaggio, nella catena di fornitura e logistica.”
Per esempio, mentre i motori a combustione vengono inizialmente dotati di assali, serbatoi e sistemi di scarico, i modelli elettrici vengono equipaggiati con due batterie sotto la cabina e altri componenti elettrici – il cosiddetto “power pack”. Più di 5.000 dipendenti sono stati formati riguardo la tecnologia ad alta tensione nell’ambito di questa trasformazione.
700 camion elettrici venduti, fino a 740 km di autonomia senza ricarica
Prima dell’avvio della produzione in serie, MAN aveva già prodotto circa 200 camion elettrici pre-serie e li aveva consegnati ai clienti. Questi veicoli hanno già percorso circa due milioni di chilometri sulle strade europee, alcuni con tragitti giornalieri fino a 850 km e un consumo medio molto basso di 97 kWh per 100 km. MAN ha già ricevuto circa 700 ordini per i camion elettrici. L’eTruck è particolarmente adatto alla logistica automobilistica, anche perché il trattore ultraribassato è unico sul mercato grazie all’altezza del quinto asse di soli 950 mm e un passo di 3,57 metri. Questo rende possibile un trasporto completamente elettrico con un’altezza di carico interna di tre metri. L’ultraribassato elettrico è già in uso a Wolfsburg e in Baviera per la fornitura automobilistica su varie tipologie di percorsi.
Tra i punti di forza dell’eTruck ci sono le batterie modulari NMC, da tre a sei unità, realizzate nello stabilimento MAN di Norimberga, con una capacità lorda complessiva che può raggiungere i 534 kWh. Ciò consente un’autonomia fino a 500 km senza ricarica. Per percorrenze ancora maggiori, è disponibile una settima batteria opzionale, che consente di raggiungere fino a 740 km di autonomia senza ricarica intermedia.
Pioniere anche negli autobus elettrici
MAN non si limita a offrire la più ampia gamma di camion elettrici, ma propone anche una linea completa di autobus elettrici. Con più di un milione di configurazioni disponibili solo per i camion elettrici, MAN è in grado di rispondere a tutte le principali esigenze del trasporto su strada. MAN è leader di mercato in Europa per gli autobus urbani elettrici, da tempo prodotti nello stabilimento polacco di Starachowice, ed è stata anche il primo produttore europeo a presentare un autobus turistico elettrico ad Ankara. Al momento, nelle città europee sono in funzione oltre 2.500 autobus MAN a trazione elettrica. Come per i camion, anche le batterie del nuovo model year saranno realizzate a Norimberga, nello stabilimento produttivo in cui MAN ha investito 250 milioni di euro.
CO2 neutrale entro il 2050
MAN Truck & Bus mira a diventare un’azienda carbon neutral entro il 2025. L’elettrificazione della flotta è essenziale per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, poiché circa il 95% delle emissioni totali di MAN è attribuibile ai veicoli in esercizio. Gli eTruck sono anche fondamentali per rispettare gli attuali obiettivi di CO2 dell’Unione Europea: MAN punta a consegnare oltre 1.000 camion elettrici ai clienti entro il 2025. Confrontati con 1.000 camion diesel che percorrono 120.000 km all’anno e consumano in media 24 litri ogni 100 km, i nuovi camion elettrici – se alimentati al 100% da fonti rinnovabili – potrebbero ridurre le emissioni di CO2 fino a 80.000 tonnellate all’anno. Questo equivale approssimativamente alle emissioni annuali di CO2 di una piccola città tedesca.