Notizie

Tyre Reviews testa gli all season SUV: vince Nokian, davanti a BFGoodrich e Goodyear

Tyre Reviews ha realizzato un test pneumatici all season SUV 2025, utilizzando una Volkswagen Tiguan come auto di prova e gommando la dimensione 235/55 R18 con 7 prodotti: BFGoodrich Advantage SUV All Season, Bridgestone Turanza All Season 6, Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, Hankook Kinergy 4S 2 X, Maxxis Premitra All Season AP3 SUV, Nokian Seasonproof 2, Westlake All Season Elite Z401.

La piattaforma ha sottoposto tutti e sette i treni di pneumatici a test su asciutto, bagnato e neve, analizzato i livelli di rumorosità, comfort e resistenza al rotolamento, dando anche alcuni giudizi soggettivi. Il tester assegna i pesi nel seguente modo (modificabili a proprio piacimento sul sito web): asciutto 30%, bagnato 40%, neve 20%, comfort 5%, economia 5%.

Il test è vinto dal nuovo Nokian Seasonproof 2, lanciato questa primavera. Al secondo posto, un pò a sorpresa, troviamo il BFGoodrich Advantage SUV All Season, che batte il Goodyear Vector 4Seasons Gen 3, al terzo posto sul podio. Quarto posto per l’Hankook Kinergy 4S 2 X e buon quinto per il Maxxis Premitra All Season AP3 SUV. Solo sesto il Bridgestone Turanza All Season 6 mentre ultimo e staccatissimo è il Westlake All Season Elite Z401.

Ecco la classifica assoluta con tutti i dati, mentre sotto trovate il riassunto del test e le recensioni.

Nokian Seasonproof 2

Punti di forza: Il migliore sul bagnato in assoluto, vicino al migliore sulla neve, buoni livelli di rumorosità e comfort, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Leggermente più rigido sugli impatti più violenti, non il migliore in frenata sull’asciutto.

Giudizio: Vincitore del test

BFGoodrich Advantage SUV All Season

Punti di forza: Il migliore in frenata sull’asciutto, eccellente in acque profonde in caso di aquaplaning, buono sulla neve, eccellenti livelli di rumorosità e comfort, la più bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Livelli di sottosterzo più elevati in tutti i test di handling, spazi di frenata sul bagnato più lunghi.

Giudizio: Molto Consigliato

Goodyear Vector 4Seasons Gen 3

Punti di forza: Ottima maneggevolezza sull’asciutto, il migliore nell’handling sul bagnato, ottimo sulla neve, livelli di rumorosità e comfort ottimali.

Punti di debolezza: Ridotta resistenza all’aquaplaning, resistenza al rotolamento superiore alla media.

Giudizio: Molto Consigliato

Hankook Kinergy 4S 2 X

Punti di forza: Ottima maneggevolezza su asciutto e bagnato, il migliore in assoluto sulla neve, ottimi livelli di rumorosità e comfort.

Punti di debolezza: Ridotta resistenza all’aquaplaning, resistenza al rotolamento superiore alla media.

Giudizio: Molto Consigliato

Maxxis Premitra All Season AP3 SUV

Punti di forza: Ottimo comportamento su asciutto e bagnato, eccellente resistenza all’aquaplaning, eccellente trazione e frenata su neve.

Punti di debolezza: Frenata su bagnato nella media, comportamento su neve impreciso, comfort nella media, elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Consigliato

Bridgestone Turanza All Season 6

Punti di forza: Ottimo sull’asciutto, ben bilanciato e prevedibile sia sull’asciutto che sul bagnato, silenzioso e con un buon comfort.

Punti di debolezza: Frenata sul bagnato prolungata, aderenza sulla neve inferiore rispetto ai modelli più performanti (ma significativamente migliore rispetto a un pneumatico estivo), elevata resistenza al rotolamento.

Giudizio: Consigliato

Westlake All Season Elite Z401

Punti di forza: Bassa resistenza al rotolamento, buon comfort.

Punti di debolezza: Spazi di frenata estremamente lunghi su asciutto e bagnato, prestazioni di resistenza all’aquaplaning estremamente scarse, bassi livelli di trazione sulla neve, elevati livelli di rumorosità.

Giudizio:

© riproduzione riservata
made by nodopiano