Pneumatici più sostenibili: Continental aumenta la quota di materiali rinnovabili e riciclati
Continental sta integrando ancora più materiali rinnovabili e riciclati nella sua produzione di pneumatici. Mentre la loro quota era in media del 26% nel 2024, il produttore di pneumatici di Hannover prevede che questa cifra aumenterà di due o tre punti percentuali nel 2025. Questo aumento è dovuto all’utilizzo di gomma sintetica ottenuta da olio rinnovabile o circolare, poliestere ricavato da PET riciclato, acciaio riciclato e riempitivi innovativi come la silice ricavata dalla cenere di lolla di riso.
Oltre all’introduzione di diversi materiali sostenibili, i cambiamenti nel mix di prodotti potrebbero influenzare l’andamento di questo dato chiave. Entro il 2030, Continental punta ad aumentare la quota di materiali provenienti da fonti rinnovabili e riciclate nella sua produzione di pneumatici a oltre il 40%, mantenendo sempre gli stessi elevati standard di sicurezza e prestazioni.
“Stiamo aumentando sistematicamente la quota di materiali rinnovabili e riciclati nel nostro portafoglio di materie prime. In cinque anni, puntiamo a superare il 40%”, spiega Jorge Almeida, Responsabile Sostenibilità di Continental Tires. Aggiunge: “Per raggiungere una mobilità sostenibile, siamo costantemente alla ricerca di materiali ancora più ecocompatibili. Dopo approfonditi test, li integriamo in produzione il più rapidamente possibile”.
I materiali certificati con bilancio di massa garantiscono trasparenza e tracciabilità

Un fattore chiave di questa trasformazione è l’approccio del bilancio di massa. Il bilancio di massa è un’opzione della catena di custodia in cui i materiali certificati e non certificati vengono miscelati fisicamente lungo tutta la catena del valore, ma tenuti separati tramite una contabilità verificabile. Grazie a questo approccio, le materie prime rinnovabili e riciclate vengono integrate nei processi produttivi esistenti secondo principi riconosciuti a livello internazionale.
Utilizzando il sistema di bilancio di massa, Continental può documentare e tracciare l’esatta quantità di materiali riciclati e rinnovabili utilizzati, garantendo che la quantità di materie prime alternative allocate al prodotto corrisponda alla quantità acquistata all’inizio della produzione. L’approccio basato sul bilancio di massa consente a Continental di gestire in modo efficiente la complessità e l’utilizzo del proprio portafoglio di materie prime in numerosi siti produttivi in diversi mercati, mentre i materiali sostenibili vengono contabilizzati e allocati in base alle specifiche esigenze di ogni sito.
Permette inoltre a Continental di aumentare costantemente la quota di materiali più sostenibili nei suoi pneumatici e supporta i fornitori nell’implementazione delle nuove tecnologie necessarie per la trasformazione verso la sostenibilità. Continental ha ottenuto la certificazione di questo processo da ISCC Plus, un sistema di certificazione riconosciuto a livello internazionale. I materiali certificati con bilancio di massa introdotti includono gomma sintetica e carbon black derivati da materie prime di origine biologica, bio-circolari e/o circolari.
Gli stabilimenti di pneumatici Continental di Lousado, Hefei, Puchov e Korbach hanno già ottenuto la certificazione di sostenibilità International Sustainability and Carbon Certification (ISCC).
Gomma naturale da fonti responsabili, acciaio riciclato e bottiglie in PET
Un componente chiave dei pneumatici è la gomma naturale, tradizionalmente ricavata dagli alberi della gomma. Per Continental, questa rappresenta un materiale di produzione sostenibile se coltivata e acquistata in modo ecosostenibile e responsabile. Per garantire ciò, il produttore di pneumatici persegue un approccio olistico che include tecnologie innovative, digitalizzazione, coinvolgimento locale nella coltivazione della gomma e una mappatura sistematica dei rischi.
Nella produzione di pneumatici, vengono utilizzati anche tessuti realizzati con vari tipi di poliestere per aumentarne la resistenza e la durata. È fondamentale che questi tessuti mantengano la stabilità dimensionale anche sotto carichi pesanti e ad alte temperature, garantendo così la sicurezza a tutte le velocità di guida. Continental utilizza qui plastiche riciclate ottenute grazie alla sua tecnologia ContiRe.Tex appositamente sviluppata, in cui le bottiglie in PET riciclate vengono lavorate senza richiedere passaggi chimici intermedi. Questo materiale innovativo è già utilizzato nella produzione di pneumatici Continental dal 2022 ed è altamente stabile. Grazie alla sua resistenza alla rottura, tenacità e stabilità termica, è particolarmente adatto all’uso nei pneumatici.
Continental sta inoltre sostituendo costantemente l’acciaio e la silice convenzionali con alternative più sostenibili. Il produttore di pneumatici utilizza sempre più spesso acciaio riciclato da rottami metallici per componenti come cerchietti e rinforzi della carcassa. La silice di riempimento, che è in parte responsabile dell’aderenza, in particolare della bassa resistenza al rotolamento e dell’elevata resa chilometrica, viene ora prodotta non solo dalla sabbia di quarzo, ma anche dalle ceneri della lolla di riso. La lolla di riso è un sottoprodotto della produzione di riso che non può essere utilizzato negli alimenti o come mangime per animali. Anche i sistemi adesivi e gli additivi vengono sostituiti da alternative più sostenibili.

Dal 2019, Continental utilizza un rivestimento tessile innovativo e brevettato denominato COKOON, al posto delle sostanze convenzionali formaldeide e resorcina, per unire componenti tessili e mescole di gomma in modo altamente performante ed ecocompatibile. Durante la vulcanizzazione, la gomma grezza si trasforma in gomma flessibile ed elastica. Per impedire che l’ossigeno o il calore alterino le proprietà dello pneumatico durante questo processo, sono necessari alcuni additivi nella mescola. Anche in questo caso, Continental si avvale di soluzioni sempre più sostenibili, derivate da materie prime rinnovabili o materiali riciclati.
Ricerca continua per prodotti più sostenibili
Continental si impegna a promuovere tecnologie innovative e soluzioni sostenibili lungo tutta la sua catena del valore, dall’approvvigionamento di materiali più sostenibili al riciclo degli pneumatici fuori uso.
Almeida aggiunge: “Abbiamo sviluppato un portfolio completo di materiali diversificati e più sostenibili e li integriamo costantemente in tutti i nostri prodotti dopo approfonditi test. In questo modo, garantiamo che non vi siano compromessi in termini di sicurezza o prestazioni. Con questo portfolio, ci stiamo avvicinando sempre di più ai nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità a lungo termine”.


