… e adesso è il turno di The Tire Cologne
Terminata con successo Autopromotec, il testimone passa a The Tire Cologne, la cui prossima edizione si terrà dal 9 all’11 giugno 2026 nei padiglioni di Koelnmesse, a Colonia. Le due fiere, fondamentali per il settore dei pneumatici e delle ruote, hanno ritrovato l’alternanza naturale e quindi negli anni dispari il settore si incontrerà a Bologna e negli anni pari a Colonia. All’edizione 2024 di the Tire Cologne avevano partecipato 430 espositori provenienti da 35 Paesi e sono arrivati 14.400 visitatori da 109 Paesi.
Abbiamo incontrato, proprio ad Autopromotec, il direttore di Koelnmesse e responsabile della fiera biennale dedicata al settore dei pneumatici Ingo Riedeberger.
Siamo finalmente tornati al calendario biennale coordinato tra le due fiere?
Siamo molto contenti di aver ritrovato un buon ritmo tra le due manifestazioni, che si supportano a vicenda. Quest’anno, infatti, siamo presenti noi a Bologna con uno stand e il prossimo anno sarà Autopromotec ad essere presente con uno stand a Colonia. Questo coordinamento tra le due fiere è di grande beneficio per l’Europa e per l’industria dei pneumatici.
Come procedono le adesioni a The Tire Cologne 2026?
Siamo molto soddisfatti della raccolta di prenotazioni degli spazi espositivi e abbiamo già registrato un’ottima partecipazione di aziende. Certo, in questo momento, il settore automobilistico è un po’ insicuro e ha bisogno di guardare avanti per tempo. Molte aziende e molti dei marchi più importanti hanno già confermato la loro iscrizione, quindi nel 2026 prevediamo un’edizione molto molto interessante.
Per la fiera del 2026 avete progettato una sorta di percorso narrativo focalizzato sui servizi. In cosa consiste?
Stiamo proponendo nuovi argomenti per la prossima edizione di The Tire Cologne e uno dei più importanti sarà proprio il servizio, rappresentato in un percorso narrativo che abbiamo denominato “Walk of services”. Dal nostro punto di vista, infatti, i servizi saranno un pilastro sempre più importante per il settore, perché aggiungono valore al business dei gommisti. Con questo percorso vogliamo dare ai gommisti un motivo in più per venire a visitare la fiera, in modo da comprendere e imparare i vantaggi che sono disponibili in ambito di risorse umane, software, macchine per il montaggio dei pneumatici, servizi auto, riciclo dei PFU e molto altro.
L’altro tema molto attuale è l’economica circolare. Troverà spazio a Colonia?
The Tire Cologne 2026 si concentrerà, in modo particolare, sugli aspetti legati ai servizi, ma un altro argomento centrale sarà sicuramente l’economia circolare, che in futuro diventerà sempre più importante, in particolare con il riutilizzo delle gomme fuori uso e l’impiego di materie prime seconde o bio. A dimostrazione della sensibilità della fiera a questi temi, Koelnmesse ha installato sul tetto dei padiglioni della fiera un impianto fotovoltaico con 4.800 moduli, diventando così il più grande fornitore di energia solare di Colonia.
La fiera si svolgerà a giugno, un po’ più tardi del solito, C’è qualche motivo particolare?
Nessun motivo particolare, semplicemente abbiamo cercato una settimana che non presentasse festività nel calendario tedesco e che fosse compatibile con le altre manifestazioni in programma in fiera. Nel 2026, quindi, siamo slittati un po’ avanti, dal 9 all’11 giugno, mentre per il 2028 torneremo a fine maggio.
Il taglio della fiera sarà internazionale?
The Tire Cologne è molto internazionale, si rivolge al business globale ed è un palcoscenico particolarmente interessante anche per le aziende italiane e l’industria meccanica, in cui l’Italia è molto forte. Arriveranno a Colonia visitatori da 110 Paesi. Possiamo dire che The Tire Cologne è davvero il posto giusto dove essere presenti per incontrare i player più importanti del settore.
A chi si può rivolgere un’azienda italiana interessata ad esporre a Colonia?
Stiamo potenziando il servizio clienti e il contatto per il mercato italiano è Valentino Provera (valentino.provera@koelnmesse.it), senior sales & marketing manager della nostra sede di Milano. Sarà lui a seguire tutta la fase di informazione e prenotazione degli spazi espositivi, mentre, poi, per layaout e dettagli tecnici, sarà il mio team in Germania ad affiancare gli espositori.
I preparativi fervono già e non vediamo l’ora di offrire la nostra piattaforma a tutti i professionisti del settore.
