Autopromotec 2025: successo, visione e innovazione per il Gruppo Univergomma
La 31ª edizione di Autopromotec si è conclusa, con entusiasmo e numeri significativi, e la partecipazione del Gruppo Univergomma si è distinta come uno degli highlight del padiglione 20. La famiglia Peccia ha commentato che “la fiera rappresentato il culmine di un lavoro meticoloso fatto di pianificazione, investimenti e una visione chiara del futuro.”
Il distributore toscano ha dimostrato di essere un player solido e in costante evoluzione, capace di proporre al mercato soluzioni concrete, prodotti in esclusiva e servizi in linea con le esigenze di un comparto sempre più competitivo e dinamico.
Questa spinta evolutiva si è riflessa non solo nel comparto vettura, ma in tutti i segmenti coperti dal gruppo: da quello Off-Higway, grazie al consolidato rapporto con BKT, fino al due ruote, dove il progetto Best Biker – che ha visto l’ingresso praticamente sin da subito di Dunlop, Mitas, Michelin e Bridgestone, sta generando valore attraverso attività formative rivolte sia ai clienti sia alla rete vendita.
In ambito vettura, CEAT, partner chiave per Max Tyre e Overgom, continua a registrare un’importante crescita in termini di volumi distribuiti a livello nazionale. Grande attenzione anche per Crosswind, nuovo marchio in gamma, che ha destato forte interesse tra gli operatori presenti.

Sul fronte Momo Tires, la fiera ha ospitato il lancio in anteprima del nuovo M50 ALLSeason VAN, un pneumatico all season progettato per il trasporto leggero, affidabile e versatile. Il design evoluto – con più lamelle e tecnologia 3D – ottimizza il drenaggio dell’acqua e migliora il contatto a terra, garantendo una trazione superiore sul bagnato. Il primo step produttivo prevede 24 misure, dal cerchio 12″ (155-12) fino al 17 pollici. L’altro pneumatico sotto i riflettori era M-Attack, presentato l’anno scorso a The Tire Cologne in anteprima e ora arrivato finalmente sul mercato.
Infine, ampio risalto alla presenza di Momo srl, con l’intera gamma di ruote in lega, volanti sportivi, serie heritage e gaming, e tutta la linea light tuning. Una presenza forte, che ha evidenziato l’unicità di un’offerta capace, con il cambio di proprietà, di integrare perfettamente pneumatici e accessori, rafforzando la posizione del marchio nel mondo dell’automotive di qualità.
Neri Peccia, Business Development Manager e responsabile vendite di MOMO Tires, ha commentato: “Autopromotec 2025 ha registrato grande affluenza di visitatori e il Gruppo Univergomma non può che essere soddisfatto di questo risultato, soprattutto considerando il grande investimento messo in campo. Ovviamente l’obiettivo numero 1 era proprio mettere in risalto il fatto che ora Momo srl fa parte della squadra e per questo era all’interno dello stand. In fiera erano presenti tutti i nuovi prodotti del marchio appena acquisito. Lato Momo Tires, invece, lanciavamo il nuovo prodotto racing, accompagnato da sponsorizzazioni importanti sul drifting, e il nuovo all season van.
Il nuovo progetto due ruote Best Bikers, lanciato quest’anno, sta già avendo un bel successo e la dimostrazione è data dai nomi pesanti del settore che hanno deciso di partecipare a questa iniziativa: Michelin, Dunlop, Bridgestone e Mitas.
Per quel che riguarda Overgom e Max Tyre, oltre a Ceat, grande risalto lo ha ottenuto Crosswind, marchio made in Europa che, per il vettura, sarà distribuito in esclusiva da questi due distributori. Il TBR, invece, verrà distribuito da tutto il gruppo. Parlando proprio di Made in Europe, la maggior parte dei nostri prodotti arriva proprio da Europa, India, e Vietnam. La Cina, anche a causa di quello che sta succedendo in questo periodo, la stiamo lasciando, e devo dire a malincuore. Dico così perchè la qualità del prodotto è eccellente, ma la situazione geopolitica è instabile. Ora bisogna vedere cosa succederà con l’indagine e cosa deciderà la Commissione Europea. Noi con Momo Tires ormai da tempo abbiamo cercato di anticipare questa iniziativa e quindi produciamo tutto in Europa e, in piccola parte, in Vietnam. In questo caso, le barriere commerciali diventano opportunità per chi si è mosso in anticipo.”





