Alzura: i ricambi auto contano già più dei pneumatici su Tyre24
L’azienda di eCommerce Alzura AG ha partecipato ad Autopromotec mostrando tutte le soluzioni di marketplace B2B. Nelllo stand dell’azienda digitale che ha creato Tyre24 abbiamo incontrato Michael Saitow, CEO e fondatore.
Come è andata la fiera?
La fiera è andata bene: c’è stato un grande afflusso di visitatori, soprattutto giovedì e venerdì. Il nostro stand, nonostante la posizione non proprio centrale nel padiglione 20, è sempre stato molto trafficato. Autopromotec è per noi una delle fiere più importanti per il mercato europeo. Ovviamente abbiamo mostrato la nostra piattaforma B2B ai visitatori, molto interessati.
Come sta andando il mercato?
Siamo soddisfatti. In generale, il mercato automotive è in difficoltà e questo per noi è un bene. Per le persone, per le aziende, è sempre più importante trovare il fornitore più economico, ma soprattutto più veloce, per i loro pezzi di ricambio e i pneumatici. Spesso è la combinazione delle due cose, altre volte la priorità è una sola di queste: la nostra tecnologia mostra esattamente quale prodotto è il più economico sul mercato e quale invece viene consegnato più velocemente.
Migliorate costantemente il vostro sistema B2B. C’è qualcosa di davvero nuovo per la fiera o state pianificando qualcosa?
Abbiamo in programma, entro l’estate, di integrare la possibilità di cercare ricambi e pneumatici tramite queste immagini OE esplose di OE. Penso che siamo i primi ad integrare questa funzione in un marketplace.
Quanto è importante il business dei ricambi rispetto a quello dei pneumatici oggi?
Non possiamo rivelare i numeri, ma abbiamo più ordini di ricambi che pneumatici. Questo mercato è in forte espansione. Anche il nostro tasso di crescita è estremo: siamo felici di aver allargato l’offerta ai ricambi, e anche gli altri prodotti come olio o altri fluidi e tutti gli accessori stanno andando davvero bene.
Oggi il vostro cliente principale è il gommista o il meccanico generico?
Notiamo che sul mercato ci sono sempre più figure miste: professionisti che cambiano gomme, riparano auto, a volte le vendono addirittura. In Germania, il gommista tradizionale non esiste praticamente più e penso che questa sia una tendenza internazionale ed è questo il nostro focus group.