Mercato

Taylor agli azionisti: “vedo i benefici che i dazi di Trump porteranno a Titan”

Titan International, in vista dell’assemblea annuale degli azionisti, che si terrà mercoledì 11 giugno, ha diffuso una nota del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Maurice (Morry) Taylor.

“La prossima assemblea è significativa per i nostri azionisti, in quanto è la prima dall’elezione del presidente Trump per altri quattro anni”, ha detto Taylor. “So molto sui dazi e su ciò che il governo e l’amministrazione degli Stati Uniti stanno cercando di fare per l’industria americana, che ci comprende. Paul Reitz (Ceo e presidente dell’azienda) e il suo team sono stati coinvolti negli alti e bassi di questo business negli ultimi 15 anni e vedo i benefici che le tariffe porteranno a Titan e ai suoi azionisti. La Corte del Commercio Internazionale (ITC) di Washington D.C. ha sei giudici, molti dei quali sono avvocati, e ascolta tutte le richieste relative alle tariffe. Il primo caso di Titan portato all’ITC sui dazi è stato contro la Cina intorno al 2012 per quanto riguarda i pneumatici agricoli e fuoristrada provenienti dalla Cina. Nessuno pensava che avremmo vinto, ma lo abbiamo fatto perché la corte ha deciso 5 a 1 a nostro favore. È fantastico, ma poi il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti deve determinare le aliquote dei dazi e questo ha richiesto un anno intero e ci è costato un sacco di spese legali solo per farlo. Il nostro paese dovrebbe essere grato che il presidente Trump stia affrontando ciò che sta accadendo da troppo tempo”.

Taylor ha aggiunto: “Titan ha fabbriche di pneumatici a Freeport, IL, Des Moines, IA, Bryan, OH, Union City, TN, Jackon, TN e Clinton, TN. Questi sei stabilimenti di pneumatici impiegano persone meravigliose e hanno un’ampia capacità per soddisfare le esigenze del mercato statunitense. Questi impianti hanno una capacità di pneumatici disponibile negli Stati Uniti perché il nostro Paese viene inondato da pneumatici provenienti da Cina, India, Giappone e Messico. I pneumatici agricoli e OTR sono di grandi dimensioni e richiedono un numero elevato di SKU per servire il mercato, quindi richiedono molto lavoro manuale per essere prodotti, mentre i pneumatici per auto e camion possono essere prodotti con maggiore automazione. Ci sono molti trattori agricoli che vengono prodotti all’estero e spediti negli Stati Uniti con pneumatici/ruote preassemblati sull’attrezzatura. Con il presidente Trump che cerca di livellare il campo di gioco e il sostegno dell’amministrazione, potremmo vedere un futuro in cui le attrezzature saranno importate nel Paese e poi dotate di ruote e pneumatici prodotti negli Stati Uniti. L’uso di pneumatici e ruote prodotti qui ridurrà il costo dei trattori, delle mietitrebbie e di altre attrezzature agricole e aumenterà le ruote e i pneumatici per la produzione americana”.

Taylor ha concluso: “Il presidente Trump ha ragione sul fatto che le imprese americane hanno ricevuto la pagliuzza corta (il modo di dire “get the short end of the stick” significa “essere penalizzato”, “subire un trattamento ingiusto”) per molto tempo dal resto del mondo. È il campione dei lavoratori e delle lavoratrici di questo Paese. Forza USA!”

© riproduzione riservata
made by nodopiano