Risparmio e sostenibilità nel mercato dei pneumatici OTR: Rema Tip Top offre soluzioni di riparazione innovative
Riduzione dei costi e protezione dell’ambiente: queste due tendenze sono decisive nel crescente mercato dei pneumatici off-the-road. Il collaudato sistema di riparazione Rema Tip Top per questi pneumatici speciali sta quindi diventando sempre più importante. “Consentiamo ai settori edile e minerario di estendere significativamente la durata dei loro pneumatici tramite riparazioni sicure, economiche ed ecologiche”, afferma Matthias Ziller, Global Application & Product Management Automotive presso Rema Tip Top AG.
Riparare semplici forature su pneumatici per auto e camion è una pratica comune oggi. Tuttavia, molte aziende sono ancora esitanti quando si tratta di pneumatici di grandi dimensioni, come quelli montati sui veicoli OTR ed EM. “Nonostante l’aumento dei prezzi per i nuovi pneumatici e per le materie prime, molti non sfruttano ancora le moderne opzioni di riparazione”, afferma Ziller. È qui che entra in gioco Rema Tip Top. Con la vulcanizzazione a caldo fino a 170 °C, è possibile riparare anche danni ingenti a battistrada, spalle e fianchi, su pneumatici fino a 63 pollici di dimensioni e con un peso di oltre quattro tonnellate.

I pneumatici OTR ed EM sono progettati per le applicazioni più difficili in cave, miniere di superficie e sotterranee, nonché nei cantieri edili. Con fianchi e battistrada robusti e scanalature profonde, questi pneumatici possono trasportare diverse centinaia di tonnellate, a seconda del veicolo. Tuttavia, possono anche danneggiarsi quando rocce dai bordi taglienti perforano il fianco o frammenti di roccia penetrano nel battistrada. I danni ai pneumatici rappresentano una doppia perdita: la macchina si ferma, la produttività cala e la sostituzione con un pneumatico nuovo è costosa, soprattutto se entrambi i pneumatici devono essere sostituiti.
Il sistema di riparazione Rema Tip Top offre un’alternativa affidabile e di alta qualità all’acquisto di nuovi pneumatici. “I nostri metodi di riparazione sono collaudati e convenienti”, sottolinea Ziller. “Risparmiano risorse e prolungano la durata utile dei pneumatici. I vantaggi per le aziende che lavorano in miniera e cava sono evidenti: oltre a un notevole risparmio sui costi, i nostri sistemi possono aiutare a superare i colli di bottiglia nella fornitura di nuovi pneumatici. Un’analisi approfondita dei danni e l’uso corretto dei prodotti di riparazione sono fondamentali per una riparazione di successo: è quindi fondamentale che le aziende si assicurino che i loro partner di assistenza pneumatici siano qualificati. Solo specialisti ben formati possono applicare il nostro sistema di riparazione in modo affidabile.”

Anche gli operatori di grandi flotte dotate di pneumatici OTR o EM potrebbero trovare utile attrezzare la propria officina. A seconda dell’entità del danno, l’investimento nella tecnologia di riparazione può ripagarsi in breve tempo. Rema Tip Top può aiutare con consigli, attrezzature e formazione. “I nostri corsi di formazione, sia presso la sede del cliente che presso la nostra Rema Tip Top Academy, garantiscono pratiche di lavoro sicure e aumentano la soddisfazione dei dipendenti”, afferma Ziller