Car Service

Nasce Q8 Radio: la nuova voce del brand per accompagnare gli italiani in ogni momento di mobilità

Il 2 giugno ha preso ufficialmente il via Q8 Radio, la nuova emittente digitale targata Q8, pensata per accompagnare gli italiani nella propria quotidianità, che sia in viaggio o in altri momenti della giornata.  

Disponibile su DAB+ in 38 città, tra cui Roma, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Bari, Palermo e Cagliari, in streaming su Q8.it e sull’App ClubQ8, Q8 Radio nasce con l’obiettivo di essere una presenza costante, coinvolgente e utile durante gli spostamenti quotidiani.

La nascita di Q8 Radio, infatti, si inserisce in un contesto di grande vitalità per il mezzo radiofonico: secondo una ricerca condotta sui dati TER[1], nel 2024 la radio ha raggiunto in Italia una media di 35,1 milioni di ascoltatori giornalieri, con una penetrazione del 67,2% tra gli adulti. In questo contesto, la tecnologia DAB+ (Digital Audio Broadcasting), scelta anche da Q8, è destinata a una crescita costante nei prossimi anni, grazie alla qualità audio superiore rispetto all’FM, alla stabilità del segnale e all’integrazione di contenuti visivi.

In continuità con il posizionamento “Muoviti più liberamente”, Q8 Radio rappresenta un’estensione naturale della strategia di comunicazione del brand, che punta sulla closeness, la capacità di essere realmente vicini alle persone, intercettandone i bisogni quotidiani e accompagnandole nei momenti della loro giornata. Un valore che Q8 esprime non solo attraverso la propria rete di servizi, ma anche scegliendo di entrare in contatto con gli italiani tramite strumenti familiari e accessibili come la radio – un mezzo diretto, empatico e profondamente radicato nella vita di tutti i giorni.

Il claim “Q8 Radio – musica in movimento” nasce per rafforzare il legame tra il brand e i suoi clienti lungo tutto il percorso del viaggio, sia fisico che esperienziale.

Q8 Radio è la radio che si muove con te”, dichiara Fabio Curtacci, Direttore Retail and Marketing Q8. “È un progetto che vuole creare una connessione costante e ancor più significativa con i nostri clienti, offrendo contenuti leggeri, di qualità e in evoluzione continua.”

La programmazione prevede inizialmente una selezione musicale affiancata da servizi di pubblica utilità come notiziari nazionali e aggiornamenti meteo, oltre a contenuti legati al mondo Q8. Q8 Radio sarà uno dei canali attraverso cui il brand comunicherà le sue iniziative. Nei prossimi mesi, il palinsesto si arricchirà con format originali, contest e offerte per intrattenere tutti gli ascoltatori.

Q8 continua così in un percorso di avvicinamento al pubblico tramite nuovi canali di comunicazione e contenuti editoriali: dal 2024 è anche disponibile “Muoversi Liberamente”, il podcast ufficiale di Q8 fruibile sulle principali piattaforme (Spotify, Amazon Music, ecc), che racconta storie di mobilità, innovazione e sostenibilità attraverso la voce di protagonisti e testimonial d’eccezione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano