Mercato

Continental chiude la produzione indiana TBR

Continental ha annunciato la fine della produzione di pneumatici radiali per autocarri e autobus (TBR) in India, presso lo stabilimento di pneumatici di Modipuram a Meerut, nell’Uttar Pradesh, concentrerà interamente sulla crescita redditizia del business di pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri.

Il riallineamento mira a garantire la sostenibilità a lungo termine delle attività di Continental Tires in India. In risposta all’evoluzione della domanda dei clienti locali, Continental si concentrerà sull’ulteriore sviluppo del suo portafoglio prodotti e della sua presenza produttiva locale, per allinearsi alle future opportunità di crescita nel segmento premium dei pneumatici PLT. La decisione fa seguito a un’ampia revisione aziendale volta a salvaguardare e rafforzare la competitività dell’azienda nella regione Asia-Pacifico. Grazie alla sua solida rete produttiva di pneumatici nella regione, l’azienda serve sia i clienti del settore ricambi che quelli del primo equipaggiamento.

In un contesto di forte concorrenza e di elevata sensibilità al prezzo nel segmento TBR, mantenere il valore a lungo termine dell’offerta premium di Continental si è rivelata una sfida significativa. Pertanto, le attività di produzione di pneumatici radiali per autocarri e autobus di Continental in India saranno interrotte a partire da giugno 2025.

La priorità dell’azienda è supportare i propri dipendenti fornendo assistenza e supporto, come l’orientamento professionale, e valutando potenziali opportunità di lavoro all’interno e all’esterno di Continental. Verrà inoltre offerto un piano di pensionamento e di cessazione volontaria del rapporto di lavoro.

L’India rimane un mercato strategicamente importante per il business pneumatici di Continental. Impegnata in una crescita aziendale sostenibile e a lungo termine, Continental mira a rafforzare ulteriormente la propria posizione di mercato in India come partner di fiducia per i pneumatici premium. L’azienda è presente con attività di vendita e distribuzione a Faridabad (Haryana), con stabilimenti produttivi per pneumatici per autovetture e veicoli commerciali leggeri a Modipuram Meerut, Uttar Pradesh, e ha recentemente inaugurato un polo IT a Bengaluru.

© riproduzione riservata
made by nodopiano