Notizie

GMP: Autopromotec, i nuovi prodotti, l’acquisizione di Diewe – intervista a Giuseppe Romanelli

G.M.P. Group ha partecipato ad Autopromotec con un importante stand nel padiglione 20, in cui mostrava tutte le novità di prodotto. Non solo: proprio durante la fiera è stata annunciata l’acquisizione del distributore tedesco Diewe Wheels. Ne abbiamo parlato con Giuseppe Romanelli, Direttore Commerciale Italia presso G.M.P. Group.

Come è andata la fiera? Cosa avete presentato?

Autopromotec è stata un successo, con numerosi visitatori italiani e stranieri. Abbiamo deciso di partecipare, prima di tutto, perché siamo un’azienda italiana che crede tantissimo nel Made in Italy. Ci tengo proprio a sottolineare questo aspetto, basta guardare i nostri cataloghi e la nostra comunicazione per rendersene conto. Inoltre, aspetto non meno importante, abbiamo usato la fiera come palcoscenico per presentare i nuovi prodotti.

In particolare, lato Antera lanciavamo A123, erede della mitica Type 109, iconica ruote a 3 razze uscita negli anni 90. La A123 è una ridefizione, successore di un prodotto che ha fatto la storia dei cerchi in lega ormai più di trent’anni fa. Parliamo di un prodotto totalmente diverso dal punto di vista tecnico, perché è una ruota fusa in bassa pressione, uno dei primissimi fusi in bassa pressione a tre razze al mondo. Il nostro reparto ricerca e sviluppo, l’HPE Lab Antera, ha lavorato tantissimo, ad esempio alla definizione degli spessori del canale, riducendoli da 4 a 3 mm, ovvero il 25%, con conseguente riduzione del peso, senza rinunciare a due parametri fondamentali, la sicurezza del prodotto e la perfomance estrema. Le altre novità sono prodotti GMP: Booster, e Stilgar, ma anche Raceway,il nostro primo prodotto che punta alla “sportività”.

Come è andato il 2024 e come è partito il 2025? Che prospettive ci sono per il prosieguo di anno?

Partiamo dicendo che lavoriamo in un mercato, quello dell’automotive, che non può essere definito con le ali ai piedi. Ciononostante, nel 2024 in Italia abbiamo confermato i numeri dell’anno precedente in termini di volume e registrato una leggera crescita in termini di fatturato. Inoltre, il trend dei primi 4 mesi di quest’anno è ancora migliore: l’Italia registra alla fine di aprile crescite significative in termini di volume e  fatturato, prendendo ovviamente GMP e Antera come valore aggregato.

Per il resto dell’anno, le prospettive sono ottimistiche perché i nuovi prodotti stanno prendendo piede. L’obiettivo è ovviamente continuare a crescere, guadagnare quote di mercato e avere una maggiore penetrazione non solo nel mercato europeo ma anche oltre: penso agli Stati Uniti e al Medio Oriente.

L’acquisizione del distributore tedesco Diewe è stata annunciata proprio in fiera. Come e perchè si è concretizzato questo passaggio?

Collaboriamo da anni con Diewe Wheels, perchè vende i nostri cerci nel mercato tedesco. Si è trattato di un’operazione strategica che abbiamo valutato con attenzione, volta a rafforzare ulteriormente la nostra filiera produttiva e commerciale e ad ampliare l’opportunità di sviluppo sui mercati internazionali. Questo accordo segue l’acquisizione di Reedjik, importatore e distributore olandese, concretizzata a fine 2024. L’acquisizione di Diewe ci permette di valicare ulteriormente i nostri confini ed essere molto forti sia dal punto di vista della penetrazione territoriale che, a tendere, anche dal punto di vista logistico.

L’obiettivo, ovviamente, è quello di aumentare il peso specifico dei nostri brand in tutto il mercato europeo, anche grazie all’acquisizione di Diewe, così come crescere sia in termini di fatturato che di volumi. E’ un po’ come quando viene lanciato un sasso in uno stagno: al di là di quello che può essere il punto esatto in cui finisce il sasso, le onde che si propagano ti permettono di avere uno sviluppo su un perimetro più ampio.

© riproduzione riservata
made by nodopiano