OTR Engineered Solutions mette l’accento sul servizio
L’azienda americana OTR Engineered Solutions è stata fondata nel 1987 ed è cresciuta specializzandosi nel settore pneumatici e ruote off the road, cercando di basare il suo successo sulla capacità di offrire soluzioni di primo livello alle esigenze dei clienti, in termini di progettazione, ingegnerizzazione, produzione, logistica e supporto post-vendita. Vista la vocazione OTR, l’azienda non poteva mancare al bauma, dove ha presentato due novità di prodotto: Liftboss A/T e un sistema TPMS. Allo stand di Monaco di Baviera abbiamo incontrato buona parte del team, incluso il CEO Tom Rizzi, e ci siamo fatti raccontare prodotti e strategie commerciali dal global marketing director Kevin Norris.

Chi è OTR Engineered Solutions?
In realtà noi produciamo le ruote ma non i pneumatici, perché abbiamo qualcuno che lo fa per noi. Noi ci occupiamo però dell’ingegneria che sta dietro ai pneumatici e alle diverse varietà dei battistrada. Ci piace dire che il nostro successo è molto di più dei prodotti che vendiamo: noi ci impegniamo a fornire ai clienti soluzioni di alto livello. Abbiamo sedi in tutto il mondo, un ufficio anche in Germania, e la produzione in Nord America, ma anche in Cina e Sri Lanka. Cerchiamo di differenziarci principalmente perché vogliamo essere un punto di riferimento unico per il cliente, a cui offriamo tutto per qualsiasi esigenza applicativa quando si tratta di fuoristrada: ruote, pneumatici, cingoli e, ovviamente, servizi.
Quali novità avete presentato a bauma?
Essenzialmente due, un pneumatico per sollevatori telescopici e un sistema per la misurazione della pressione.
Liftboss A/T è un pneumatico non direzionale progettato per i sollevatori telescopici che operano in ambienti edili e di movimentazione dei materiali. Questa gomma fornisce trazione su molteplici superfici: asfalto, cemento e ghiaia. E’ dotato di un battistrada step-down e di un sistema frangi-fango per l’autopulizia, nonché di lamelle integrate per maggiore trazione, sicurezza e durata. E’ un prodotto ideale per i lavori di costruzione e movimentazione dei materiali e fornisce anche un’eccellente resistenza al rotolamento per l’efficienza nel consumo di carburante e un design a basso profilo che migliora la stabilità riducendo i costi.

C’è poi la nostra soluzione TPMS, che nasce dalla collaborazione strategica con Pressure Systems International (P.S.I.) per integrare i sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) TireView nei gruppi di pneumatici e ruote di OTR Engineered Solutions. PSI è un’azienda leader globale nei sistemi di gonfiaggio dei pneumatici e inserire nei nostri prodotti la sua tecnologia avanzata TPMS TireView consente il monitoraggio in tempo reale della pressione e della temperatura dei pneumatici, tramite un display in cabina, un’app per smartphone o un cruscotto integrato, aiutando i conducenti a garantire un gonfiaggio e una manutenzione adeguati dei pneumatici. Le funzionalità telematiche del sistema consentono inoltre ai gestori di flotte e ai centri di noleggio di monitorare da remoto le condizioni dei pneumatici e la posizione dei veicoli tramite il portale TireView LIVE.
E invece per quanto riguarda i servizi?
Vogliamo essere un’azienda in grado di personalizzare soluzioni e ingegneria per il cliente. Infatti, non per forza il cliente deve trovare la soluzione alla sua esigenza all’interno del nostro portafoglio. Possono esserci soluzioni che ancora non abbiamo, ma che possiamo realizzare grazie alla nostra capacità ingegneristica ed esperienza. L’ingegneria personalizzata è uno degli aspetti che vogliamo cercare di trasmettere al mercato e rappresenta la nostra capacità di soddisfare esigenze uniche. E’ questo che ci differenzia da altre aziende, che non hanno un tale livello di flessibilità e la capacità di personalizzare il feedback al mercato.
Alcuni dei servizi non li abbiamo ancora introdotti in Europa, ma stiamo cercando di farlo: ad esempio l’ispezione, i test e la certificazione.
Qual è il vostro posizionamento?
Ci definiamo un’azienda con un servizio di primo livello e questo siamo, anche se, agli occhi di molti clienti, secondo dei recenti sondaggi, siamo ancora considerati un tier 2, di alta qualità e con prezzi molto competitivi, ma comunque di secondo livello. Quindi uno degli obiettivi del marketing è proprio cambiare questa percezione, spiegando e raccontando quali sono le nostre competenze, la nostra attenzione alle esigenze del cliente e la tecnologia e la qualità che ci sono dietro alle soluzioni che proponiamo.
Quanto è importante essere a bauma?
Sono molti anni che l’azienda espone a questa importantissima fiera ed è fondamentale esserci per presentare la nostra tecnologia e raccontare la nostra proposta di valore. Questo può fare la differenza nel rapporto con i clienti, così come può essere un’opportunità importante presentarci con i clienti, come ad esempio JCB e Kubota in Nord America, con cui fare una sorta di co-marketing e narrazione congiunta.
E’ interessante per voi il mercato italiano?
Certamente. Abbiamo già una solida base con un partner in Italia, che sarò un ottimo trampolino di lancio per la crescita futura, ma siamo sempre aperti a nuove collaborazioni e opportunità di crescita. Sarà sicuramente un’area su cui ci concentreremo nei prossimi anni.