Goodyear e Audi hanno sviluppato un pneumatico OE per la nuova Audi A5 utilizzando il simulatore virtuale
Goodyear e Audi hanno scritto un nuovo capitolo della storica collaborazione sviluppando una serie di pneumatici di primo equipaggiamento per le nuove Audi A5 e S5. I modelli realizzati da Goodyear per Audi sono ben 10: fra questi, un modello di Eagle F1 Asymmetric 6 è stato sviluppato per la prima volta da Audi e Goodyear grazie all’utilizzo di assessment virtuali al Simulatore.
Il nuovo progetto di sviluppo OE rientra nella più amplia collaborazione di pneumatici da parte di Goodyear per molti dei modelli più entusiasmanti di Audi, tra cui la Q6 e-tron, la e-tron GT quattro e la RS e-tron GT. La nuova collaborazione come fornitore principale di pneumatici per Audi A5 e S5 segna l’inizio di un nuovo capitolo nella partnership tra questi due marchi iconici.
I pneumatici delle gamme Eagle F1 Asymmetric 6, Eagle F1 SuperSport e UltraGrip Performance 3 di Goodyear sono adatti per applicazioni Ultra-High-Performance, Ultra-Ultra-High-Performance e invernali, con diverse caratteristiche che spaziano dalla bassa resistenza al rotolamento a un’eccellente frenata. I dieci equipaggiamenti saranno equipaggiabili sulla nuova gamma A5 e S5 sia nelle varianti berlina che station wagon Avant.
L’innovazione di Audi e Goodyear
Quando si sviluppa un pneumatico OE per un’auto ad alte prestazioni, il feedback soggettivo del conducente è un parametro fondamentale che in precedenza poteva essere misurato solo con test su pista o su strada. Ora Goodyear, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per lo sviluppo virtuale, riesce ad ottenere un feedback attendibile e preciso dai collaudatori che conoscono le caratteristiche prestazionali richieste dai conducenti di auto ad alte prestazioni di lusso anche utilizzando un simulatore virtuale.
Uno degli equipaggiamenti dell’Eagle F1 Asymmetric 6 è stato infatti sviluppato utilizzando il Driving Simulator di Goodyear situato all’interno dell’Innovation Center in Lussemburgo. Inaugurato lo scorso anno, il simulatore di guida consente ai team di ricerca e sviluppo di Goodyear di sviluppare virtualmente pneumatici OE, testando e convalidando i modelli di pneumatici più rapidamente e risparmiando risorse, in modo da ottenere la prima approvazione da parte dell’OEM con un minor numero di modelli di pneumatici fisici.
In totale, il processo di realizzazione di questo pneumatico sviluppato virtualmente ha richiesto dieci mesi e ha centrato l’obiettivo di Goodyear di ottenere l’approvazione da parte di Audi con la sua prima iterazione fisica, prodotta dopo due cicli di sviluppo virtuali. In questi test, sono stati valutati la maneggevolezza, la resistenza al rotolamento e la rumorosità. Secondo i calcoli di Goodyear, lo sviluppo di una sola iterazione fisica potrebbe potenzialmente far risparmiare migliaia di pneumatici fisici e migliaia di chilometri di test sui pneumatici.

Luca Davide Andreoni, Head of Brand Goodyear: “Siamo lieti che le nuove Audi A5 e S5 siano disponibili con le nostre gamme estive UHP e UUHP oltre che dotate di pneumatici invernali. Siamo particolarmente orgogliosi dei risultati raggiunti grazie all’impiego del nostro Simulation Center, che testimonia la nostra innovazione nel campo dello sviluppo di pneumatici virtuali. Riducendo i tempi del processo di sviluppo, siamo stati in grado di soddisfare le richieste di Audi più rapidamente e utilizzando meno risorse, rendendo lo sviluppo di pneumatici ad alte prestazioni più efficiente”.
Peter Knauer, AUDI AG, Sviluppo Telaio/Pneumatici: “Il lavoro di sviluppo di Audi arriva fino al minimo dettaglio. Ogni modello ha i suoi pneumatici dedicati: nella A5 sono orientati all’efficienza e al comfort, nella S5 alle prestazioni.”
Il top di gamma di Goodyear per la nuova AUDI A5
Tutti i pneumatici sviluppati per i modelli A5 e S5 provengono da tre delle gamme di prodotti di punta di Goodyear nei segmenti UHP, UUHP e invernale.
Eagle F1 Asymmetric 6 è il pluripremiato pneumatico Goodyear, progettato per prestazioni elevatissime su strade bagnate e asciutte. La bassa resistenza al rotolamento è una caratteristica fondamentale per Audi, poiché contribuisce a migliorare l’efficienza e il comfort senza compromettere le prestazioni sulle strade estive bagnate e asciutte.
Ispirato alla pista, Eagle F1 SuperSport inaugura un nuovo livello di prestazioni. Condivide il DNA con la gamma di pneumatici da corsa Goodyear ed è caratterizzato da prestazioni eccezionali, con un comportamento equilibrato su asciutto e bagnato ad alte velocità, anche in pista. Il fianco rinforzato dà vita a un pneumatico reattivo che consente ai conducenti di percepire il feedback e di godere il massimo delle prestazioni.
Per la guida invernale, UltraGrip Performance 3 è l’ultimo arrivato nella gamma di pneumatici UltraGrip di Goodyear. Riconosciuto come vincitore dell’ultimo test sui pneumatici invernali dell’ADAC per le sue “caratteristiche di guida sicure e precise”, offre una maneggevolezza migliorata su neve e una frenata ottimizzata su bagnato, mantenendo il massimo del comfort grazie al disegno del battistrada che elimina il rumore.
Accessori disponibili
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6
- 205/50R17 97W
- 225/55R17 101Y
- 235/45R18 98Y
Goodyear Eagle F1 SuperSport
- 245/40R19 98Y
- 245/40R19 98Y
- 245/35R20 98Y v1
- 245/35R20 98Y v2
Pneumatici Goodyear UltraGrip Performance 3
- 215/55R17 98Y
- 235/45R18 98Y
- 245/40R19 98Y




