Il Comitato GiPA assegna a LKQ RHIAG il premio “Azienda e suo Ecosistema: parità di genere e inclusività”

LKQ RHIAG ha ricevuto il trofeo Coup de Coeur per l’impegno verso la filiera nel rendere più attrattivo il settore IAM per le donne e per le nuove generazioni. Il premio “Azienda e suo Ecosistema: parità di genere e inclusività” è stato consegnato, in occasione di Autopromotec, mercoledì 21 maggio dal comitato GiPA.

Giunti alla diciassettesima edizione, i Trofei dell’Eccellenza GIPA sono un’importante occasione di incontro e di confronto per i principali esponenti dell’aftermarket automobilistico, alla presenza dei media. Attraverso la consegna dei Trofei, GiPA ha premiato le persone, le aziende, le iniziative che si sono maggiormente distinte negli ultimi 3 anni tra gli operatori del settore.

Il Comitato GiPA ha assegnato a LKQ RHIAG il “COUP DE COEUR” per il raggiungimento di una Certificazione importante come quella per “la parità di genere che chiarisce bene la posizione di questa azienda nei confronti del suo ecosistema”. A ritirare il premio per LKQ RHIAG, Marzia Castellani, Commercial Director, Federica Bertoldi, Communications Director, e Monica Forni, HR Director.

“Il forte impegno di LKQ RHIAG nel creare un ambiente più inclusivo e paritario per le donne è una scelta sia etica che strategica” ha dichiarato Marzia Castellani. “Etica perché l’aftermarket è un settore tradizionalmente maschile, ma è pieno di donne talentuose che vanno valorizzate e sostenute perché possano esprimere il loro potenziale e dare il loro contributo all’interno delle aziende. Allo stesso tempo è una scelta strategica perché avere le donne all’interno delle organizzazioni consente diversità di prospettiva e confronto. Moltissimi studi confermano che un’organizzazione più inclusiva e flessibile affronta meglio i cambiamenti e crea luoghi di lavoro più accoglienti”.

Ha aggiunto Monica Forni: “La certificazione per la parità di genere è un traguardo, ma è anche un punto di partenza per migliorare e proseguire il nostro percorso. La certificazione ci ha fornito il piano di azione per migliorare le nostre politiche sulle pari opportunità sia a livello di selezione e assunzione che a livello di retribuzione e percorso di crescita e ci ha indicato le linee guida per rafforzare la nostra cultura interna. È inoltre molto coerente con il programma LKQ Women’s Network che lavora proprio sui temi di empowerment femminile”.

“Per rendere l’IAM più attrattivo per le donne, dobbiamo fare sistema lavorando tutti insieme: componentisti, distributori, società di servizi e di dati, mondo della riparazione” ha concluso Federica Bertoldi. “La nostra ambizione è rendere l’IAM attrattivo per le donne di tutte le età, anche quelle che stanno immaginando il proprio futuro e sarebbe bello potessero desiderarlo nel nostro settore che è dinamico, innovativo, tecnologico e stimolante. Per questo lanciamo a tutto il settore una proposta: invitiamo tutti gli operatori a partecipare all’Osservatorio Verticale per la Parità di Genere e l’Inclusività che abbiamo realizzato in collaborazione con un partner indipendente -Valore D- e che offre la grande opportunità di avere una fotografia del livello di parità e inclusività del settore, per comprendere come migliorare e renderlo più attrattivo per le nuove generazioni e costruire l’aftermarket di domani”.

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