Truck

I pneumatici da corsa per camion realizzati con materiali sostenibili al 55% al Goodyear FIA European Truck Racing Championship

Goodyear annuncia che a partire dalla stagione 2025, del Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC), i suoi pneumatici da corsa per camion Goodyear saranno realizzati con materiali sostenibili al 55%. Questo traguardo rafforza l’impegno di Goodyear, nei confronti della sostenibilità e della promozione dell’innovazione, nel settore degli sport motoristici ad alte prestazioni.

Il contenuto di materiali sostenibili, del 55%, è ottenuto mediante l’uso di ingredienti attentamente selezionati, come la silice ricavata dalla cenere di lolla di riso di scarto e il nero di carbonio ricavato da materie prime alternative.

Un’eredità di innovazione nel motorsport dei camion

Dal 2003 Goodyear è un attore chiave nel campionato europeo di corse di camion, sviluppando costantemente la tecnologia dei pneumatici, per superare i limiti delle prestazioni dei camion da corsa. Il Goodyear FIA ETRC funge da piattaforma per testare soluzioni di pneumatici di nuova generazione, mentre le conoscenze acquisite in pista influenzano lo sviluppo degli pneumatici per autocarri commerciali Goodyear.

“Il Goodyear FIA ETRC rappresenta un ulteriore banco di prova, per gli ultimi progressi nella tecnologia dei pneumatici per camion”, ha affermato Maciej Szymański, Direttore Marketing, Commercial EMEA, Goodyear. “Aumentando la quota di materiali sostenibili, nei nostri pneumatici da corsa, non solo sosteniamo il programma di sostenibilità del campionato, ma apriamo anche la strada a innovazioni di più ampia portata che, andranno a vantaggio dell’intero settore dei trasporti”.

“Con l’introduzione del pneumatico da corsa Goodyear, di nuova generazione, realizzato con materiale sostenibile al 55%, facciamo un altro passo avanti verso la trasformazione della sostenibilità della nostra serie di corse per camion”, ha affermato Georg Fuchs, amministratore delegato di ETRA . “Questa partnership dimostra che, sostenibilità e prestazioni possono andare di pari passo, aprendo la strada a un futuro più responsabile sia nelle corse che nel trasporto su strada.”

L’introduzione dei pneumatici da corsa per camion Goodyear  è in linea con l’attuale percorso di sostenibilità intrapreso dal Goodyear FIA ETRC. Dal 2021 il campionato si svolge con biocarburante HVO rinnovabile al 100% e detiene l’accreditamento ambientale a tre stelle della FIA. Anche Goodyear ha ottenuto questa certificazione di alto livello, che si estende oltre il FIA ETRC ai suoi programmi più ampi di sport motoristici, tra cui il FIA World Endurance Championship, la 24 Ore di Le Mans e l’European Le Mans Series. Inoltre, Goodyear continua a impegnarsi nella ricostruzione di pneumatici da corsa per camion, riutilizzandoli per applicazioni di trasporto commerciale, al fine di ridurre al minimo gli sprechi e migliorare l’efficienza delle risorse.

Presentato la scorsa stagione, l’ultimo pneumatico da corsa per camion di Goodyear è dotato di una mescola avanzata studiata per migliorare l’aderenza, in particolare in condizioni di bagnato. Nel Goodyear FIA ETRC, i regolamenti richiedono che un singolo pneumatico garantisca prestazioni costanti su un’ampia gamma di circuiti e condizioni atmosferiche, tra cui superfici asciutte, bagnate, fredde e calde. Inoltre, l’ultimo design migliora la durata, riducendo il numero totale di pneumatici utilizzati durante il campionato. Ciò aiuta i team a mantenere prestazioni ottimali, migliorando al contempo l’efficienza complessiva nell’utilizzo dei pneumatici.

Goodyear applica il sistema di certificazione della sostenibilità ISCC PLUS e l’approccio basato sul bilancio di massa, per promuovere la trasparenza e la responsabilità nel monitoraggio dei materiali sostenibili lungo tutta la filiera.

© riproduzione riservata
made by nodopiano