Enviro e Michelin in una collaborazione unica per creare una soluzione circolare per i pneumatici da corsa
Scandinavian Enviro Systems e Michelin hanno avviato una collaborazione a seguito di test di successo, grazie alla quale Enviro riciclerà materie prime preziose come il nerofumo e l’olio provenienti dai pneumatici da corsa usati Michelin. Il nerofumo riciclato può quindi essere riutilizzato da Michelin per produrre nuovi pneumatici da corsa e altri tipi di pneumatici.
La collaborazione è stata presentata dalla divisione corse di Michelin in occasione di un evento stampa presso il circuito Paul Ricard, nei pressi di Le Castellet, nel sud della Francia. Dall’inizio del 2025, Enviro ha condotto con successo test di riciclo dei pneumatici da corsa Michelin presso lo stabilimento Enviro di Åsensbruk. Il piano è di introdurre gradualmente il riciclo dei pneumatici da corsa Michelin nel corso del 2026.
“I pneumatici da corsa rappresentano l’apice della tecnologia dei pneumatici e il coinvolgimento di Enviro nella fornitura di una soluzione circolare per i pneumatici da corsa del più grande produttore di pneumatici al mondo è un segno di qualità per ciò che la nostra tecnologia può realizzare”, afferma Fredrik Emilson, CEO di Enviro.
I pneumatici in questione sono utilizzati nella Le Mans Hypercar, categoria che dal 2021 ha sostituito la precedente categoria endurance, il Campionato Mondiale Endurance (WEC). I pneumatici sono realizzati con mescole speciali studiate per offrire le massime prestazioni. Enviro e Michelin hanno avviato una partnership strategica nel 2020 e da allora Michelin è diventata il principale azionista di Enviro. In precedenza, Enviro forniva nerofumo riciclato per i pneumatici da corsa Michelin, e ora sta aggiungendo la fase di ritiro e pirolizzazione dei pneumatici, convertendoli, tra le altre cose, in nuovo nerofumo riciclato, che può essere nuovamente utilizzato per nuovi pneumatici, compresi quelli da corsa.
“Abbiamo sviluppato la nostra tecnologia di pirolisi in stretta collaborazione con Michelin, un aspetto fondamentale per la creazione di una tecnologia in grado di riciclare materie prime della giusta qualità e con le giuste proprietà. Il fatto che Enviro e la sua tecnologia siano ora ritenuti in grado di fornire una soluzione completamente circolare a Michelin è incredibilmente onorevole e la dice lunga sul successo del nostro progetto”, afferma Fredrik Emilson, CEO di Enviro.