Notizie

Pyrum Innovations AG pubblica i dati per l’anno finanziario 2024

Pyrum Innovations AG ha presentato il bilancio annuale e consolidato per l’esercizio 2024. Il fatturato è aumentato del 76,3%, raggiungendo i 2,0 milioni di euro (2023: 1,1 milioni di euro). Ciò è dovuto in particolare all’aumento del volume di pneumatici fuori uso accettati, ai conseguenti volumi di olio e ai primi riconoscimenti di fatturato derivanti da contratti di consulenza con partner di costruzione di impianti (SPV). Tuttavia, non è stato possibile aumentare significativamente il fatturato derivante dalla vendita di nero di carbonio recuperato (rCB), poiché il nuovo impianto di macinazione e pellettizzazione era ancora in costruzione nel 2024. Di conseguenza, l’andamento complessivo delle vendite è stato inferiore alle aspettative. La società prevede un aumento significativo del fatturato a partire dalla seconda metà del 2025, grazie alla messa in servizio del nuovo impianto di macinazione e pellettizzazione e all’aumento della produzione di olio dai nuovi reattori.

Il Gruppo ha generato una produzione totale di 11,7 milioni di euro (2023: 12,8 milioni di euro). Il calo dell’8,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è dovuto principalmente alla minore capitalizzazione di costi interni, pari a 9,0 milioni di euro (2023: 11,7 milioni di euro), in quanto la costruzione dell’ampliamento dello stabilimento di Dillingen è proceduto secondo i piani, mentre i principali investimenti per il nuovo stabilimento di Perl-Besch sono previsti per il 2025 e il 2026. La perdita netta consolidata dell’esercizio è stata di -10,1 milioni di euro (2023: -9,5 milioni di euro).

Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG, ha affermato: “Abbiamo alle spalle un anno intenso, in cui abbiamo portato avanti in modo significativo lo sviluppo di Pyrum. Siamo stati particolarmente soddisfatti della messa in servizio delle nostre due nuove linee di produzione a Dillingen, che ora lavorano regolarmente come previsto. Abbiamo anche compiuto un importante passo avanti con il nostro stabilimento in progetto a Perl-Besch: prevediamo di ricevere a breve il permesso di costruzione definitivo. A livello internazionale, siamo riusciti ad ampliare la nostra pipeline di progetti a dieci stabilimenti, tra cui un importante progetto ad Anversa e l’ingresso nel mercato scandinavo. Inoltre, gli accordi di acquisto a lungo termine con Continental e Schwalbe ci offrono una nuova sicurezza nella pianificazione. Nonostante le difficili condizioni, guardiamo all’anno in corso con grande fiducia e siamo convinti che continueremo a sviluppare Pyrum con successo anche nel 2025.”

Alla luce dell’entrata in funzione del nuovo impianto di macinazione e pellettizzazione e dell’aumento della produzione di olio, il Consiglio di Amministrazione di Pyrum Innovations AG prevede un fatturato consolidato compreso tra 4,5 e 6 milioni di euro per il 2025 e una produzione totale del Gruppo compresa tra 20 e 25 milioni di euro. L’EBIT è previsto tra -8,5 e -10,5 milioni di euro. L’EBITDA dovrebbe raggiungere il pareggio nel 2026, con il raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2027.

Il bilancio annuale e consolidato 2024 di Pyrum Innovations AG è disponibile sul sito web della società all’indirizzo https://www.pyrum.net/en/investors/financial-publications/.

Felix Magath diventa brand ambassador e investitore di Pyrum Innovations AG

Nel frattempo, la leggenda del calcio tedesca Felix Magath entra a far parte di Pyrum Innovations AG come brand ambassador e investitore con effetto immediato.

“Sono convinto della combinazione di spirito pionieristico tecnologico, coerenza imprenditoriale e rilevanza sociale”, afferma Felix Magath. Non vedo l’ora di mettere a frutto la mia esperienza e la mia rete di contatti per far conoscere Pyrum ancora di più, tra gli investitori, l’industria e i decisori politici. Si tratta di dare un contributo concreto all’offensiva tecnologica verde del nostro Paese. Abbiamo bisogno di aziende come questa per tornare ai vertici mondiali.”

Anche Pascal Klein, CEO di Pyrum Innovations AG, vede la partnership come un segnale forte: “Il fatto che una personalità così nota come Felix Magath abbia scelto di sostenere attivamente un’azienda giovane come Pyrum è per noi un grande segno di fiducia, e anche un atto di fede. Ci auguriamo che il suo carisma contribuisca ad avvicinare la nostra visione e la nostra tecnologia a un vasto pubblico e a far progredire Pyrum in modo decisivo.”

Grazie alla sua tecnologia di pirolisi brevettata e autonoma dal punto di vista energetico, Pyrum è in grado di recuperare materie prime di alta qualità come petrolio, gas e nerofumo da pneumatici fuori uso e rifiuti di plastica. Secondo il Fraunhofer Institute, il risparmio di CO₂ ammonta a 965 kg di CO₂ equivalente per tonnellata di pneumatici usati, significativamente al di sopra della precedente media del settore. Tra i suoi clienti e partner figurano BASF, Continental, Schwalbe, Michelin, Mercedes-Benz, Remondis e Suez. Pyrum ha una presenza internazionale e sta già lavorando a dieci nuovi stabilimenti in Germania e all’estero, che saranno costruiti a medio termine.


© riproduzione riservata
made by nodopiano