OTR

Prinx entra nel segmento OTR europeo e annuncia la fabbrica in Malesia

Prinx Chengshan scrive il titolo di un nuovo capitolo della sua storia in Europa, con il lancio del suo primo pneumatico OTR.

Il modello Prinx ELD12, nella misura 29,5R25, è stato rivelato a stampa e clienti nella prima giornata di Autopromotec a Bologna da Leon.Li, general manager international sales center dell’azienda, che ha subito puntualizzato che “non si tratta solo del lancio di un singolo penumatico, ma dell’inizio di un nuovo portafoglio”.

Con l’occasione e in risposta all’annuncio, il giorno stesso, dell’indagine antidumping, Leon.Li ha anche annunciato la prossima fabbrica in Malesia. Quella dell’indagine – ha detto – “purtroppo, non è una buona notizia, ma noi siamo pronti da tempo”. Il 2024 è stato positivo per il Gruppo e “anche se il mercato è difficile e la situazione è complicata, abbiamo comunque ottenuto ottimi risultati a fine anno: circa 1,45 miliardi di euro”.

Il passaggio del business OTR da Asia a Europa, per Prinx, è stato rapido, in quanto solo lo scorso settembre l’azienda aveva annunciato la gamma per l’oriente. Tutto lascia quindi pensare che, in tempi relativamente brevi, Prinx Chengshan avrà una gamma anche per l’Europa, che Leon.Li definisce un mercato “esigente per prestazioni e caratteristiche“, che l’azienda intende approcciare con “ambizione, investimenti e una visione a lungo termine”.

Thomas Wohlgemuth, managing director Europe di Prinx si è definito orgoglioso di annunciare un’altra pietra miliare significativa nella crescita delle attività europee. “Questo risultato riflette il duro lavoro, la dedizione e la visione strategica del nostro team in tutta Europa e nel mondo”, ha detto il manager. “Che si tratti di espandere la nostra rete di distribuzione, lanciare nuovi prodotti su misura per i mercati locali o rafforzare le nostre iniziative di sostenibilità, il nostro impegno a fornire l’eccellenza in Europa rimane più forte che mai. Questo traguardo non rappresenta solo un progresso, ma anche uno slancio. E oggi siamo solo all’inizio, perché poi continueremo con la gamma agricoltura”.

Il nuovo Prinx ELD12, lanciato nella misura 29,5R25, è stato progettato per applicazioni pesanti, in settori quali l’edilizia e l’industria mineraria. Questo primo prodotto è il risultato di un’intensa attività di ricerca, di una produzione avanzata e di una chiara strategia orientata al mercato, supportata dal nuovo stabilimento di produzione di Prinx a Rongcheng, nello Shandong, costruito secondo i più elevati standard ambientali e tecnologici.

Prinx introdurrà i suoi prodotti OTR nel mercato europeo attraverso partnership selettive con distributori di alto livello, garantendo una forte attenzione al servizio, alla competenza tecnica e al valore a lungo termine. “Siamo qui per costruire partnership a lungo termine, a partire dai collaboratori giusti che condividono i nostri valori e la nostra visione“, ha dichiarato Adrian Costache, direttore vendite Europa.

Prinx si sta già preparando per la prossima fase di espansione della sua gamma OTR, che nei prossimi anni comprenderà pneumatici Giant OTR, con misure da 49, 57 e 63 pollici, destinati ad alcune delle applicazioni più impegnative nel settore minerario, edile e della movimentazione dei materiali.

Con questo primo passo, Prinx entra nel mercato OTR con determinazione e una chiara visione di diventare un attore riconosciuto nel segmento off-the-road europeo. “Questo pneumatico Prinx OTR è più di un semplice prodotto. È una promessa. Una promessa di sicurezza, efficienza e produttività“, ha concluso Wohlgemuth.

© riproduzione riservata
made by nodopiano