Italmatic espone la gamma ad Autoprmotec e vince in due categorie dei Recircle Award
La nuova gamma di macchine presentata da Italmatic Group ad Autopromotec 2025 ha vinto in due categorie ai Recircle Awards di quest’anno come Miglior Fornitore di Attrezzature per la Ricostruzione e Miglior Innovazione nel Settore delle Attrezzature per la Ricostruzione. Di seguito la gamma presentata in fiera a Bologna:
IS1 Sidewall Reading permette di leggere tutte le informazioni sul fianco del pneumatico delle carcasse in arrivo nell’impianto di ricostruzione, generando un codice a barre e caricandolo nel sistema ERP.
Macchine shearografiche: la shearografia è disponibile per tutte le applicazioni e le capacità di test richieste; una funzionalità opzionale è il riconoscimento automatico dei difetti basati sull’intelligenza artificiale.
COMBI builder, nuova generazione di estrusore per la produzione di cushion gum, sia per battistrada prestampato tradizionale che per sistema ad anello, con costruzione dell’estrusore per il fianco.
Robot soluzionatore per l’applicazione di cemento e soluzioni a base d’acqua sulle carcasse raspate, nella quantità esatta e senza la presenza di alcun operatore.
Robot Skiving singolo e doppio per il rilevamento automatico di anomalie e skiving.
Robot Filling, per il riempimento automatico di gomma nei crateri di scarnitura.
Robot Hammer per l’applicazione automatica di gomma camelback nei crateri di scarnitura di pneumatici OTR.
Robot GRV51J, impianto robotizzato ad alta tecnologia per il rilevamento automatico di anomalie su carcasse raspate OTR, scarnitura automatica anche del fianco del pneumatico per la prima volta al mondo, scanalatura, riscolpitura con scansione automatica dei profili.
Sbarbatrice, sistema completamente automatico per pneumatici autocarro.
Autoclave AIT a 24 posizioni con due nuovi brevetti mondiali per il controllo e la tracciabilità di ogni singolo pneumatico prima e dopo la vulcanizzazione, sistema di carico motorizzato con test del vuoto a buste singole e sistema Scada che consente la supervisione completa e la tracciabilità del processo di ogni singolo pneumatico.
Pressa autocarro VR6 EVO, presse di ultima generazione per stampi a 6-8-10 o 12 segmenti fino a 20 bar di pressione di esercizio per battistrada ad alto chilometraggio.


Massimo Ghitturi, CEO di Italmatic Group, sottolinea “la strategia di Italmatic nel proporre ai propri clienti attrezzature innovative ad alta tecnologia con un rapido ROI (ritorno sull’investimento), riducendo i costi di manodopera grazie all’impiego di robot che sostituiscono gli operatori, aumentando la capacità produttiva e il risparmio energetico e, soprattutto, generando un significativo aumento della sicurezza in produzione sostituendo la manodopera con sistemi robotizzati e risolvendo la carenza di personale qualificato”.