Mercato

Primo trimestre record per Yokohama Rubber

The Yokohama Rubber ha annunciato i risultati commerciali e finanziari per il primo trimestre dell’anno fiscale 2025. I ricavi delle vendite sono aumentati del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a 275,1 miliardi di yen, pari a 1,67 miliardi di euro, un livello record per il primo trimestre. I profitti, tuttavia, sono stati inferiori a quelli dell’anno precedente. L’utile aziendale* è stato di 24,1 miliardi di yen (0,146 miliardi di euro), in calo del 3,2% rispetto all’anno precedente; l’utile operativo è stato di 19,3 miliardi di yen, in calo del 27,7%; l’utile attribuibile ai proprietari della casa madre è stato di 8,5 miliardi di yen, in calo del 56,9%.

Il calo dell’utile aziendale consolidato può essere attribuito ai costi una tantum relativi all’acquisizione e al consolidamento dell’attività OTR di Goodyear. Per il resto, il profitto delle attività esistenti è stato forte. Oltre all’aumento del volume delle vendite di pneumatici consumer dell’azienda, principalmente nei mercati esteri, e alla continua espansione delle vendite di pneumatici ADVAN, GEOLANDAR e invernali (AGW) ad alto valore aggiunto, nonché di pneumatici ad alto centimetro, l’utile è stato incrementato dai miglioramenti del MIX e dalle riforme strutturali del segmento MB.

Le previsioni del management sui risultati consolidati dell’anno fiscale 2025, comprese le vendite e i profitti record, sono invariate rispetto a quelle annunciate a febbraio. Il management prevede un aumento dell’11,4% dei ricavi delle vendite, a 1.220,0 miliardi di euro; un aumento del 2,7% dell’utile aziendale, a 138,0 miliardi di euro; un aumento del 10,8% dell’utile operativo, a 132,0 miliardi di euro; e un aumento dell’8,8% dell’utile attribuibile ai proprietari della controllante, a 81,5 miliardi di euro.

*Sostanzialmente equivalente al reddito operativo secondo i principi contabili generalmente accettati in Giappone e calcolati come ricavi di vendita meno la somma dei costi di vendita e delle spese di vendita, generali e amministrative.

© riproduzione riservata
made by nodopiano