Logista ottiene la medaglia d’argento EcoVadis
Logista, una delle principali società di logistica in Europa, ha ottenuto il rating Silver (Top 15%) nella certificazione di EcoVadis, posizionandosi tra il 9% delle aziende con le migliori prestazioni a livello mondiale. Questo risultato conferma l’impegno di Logista nell’attuazione di pratiche di responsabilità sociale, protezione dell’ambiente e condotte etiche in tutte le sue attività.
Nella categoria “Trasporti”, Logista si posiziona tra le prime 4% a livello globale e nella categoria “Ambiente” ha ricevuto il punteggio relativo più alto per la gestione ambientale collocandosi tra l’1% dei migliori Paesi. Per quanto riguarda l’occupazione e i diritti umani, Logista rientra nel 3% per la sua policy in materia di dialogo sociale, condizioni di lavoro e salute e sicurezza dei dipendenti.
Il riconoscimento EcoVadis, che valuta oltre 150.000 aziende in tutto il mondo, riflette gli sforzi di Logista per integrare la sostenibilità in tutte le sue attività. Il rapporto EcoVadis mette in luce le misure messe in pratica da Logista nel corso dell’ultimo anno, come l’acquisizione di 110 camion Volvo FH Aero per ridurre le emissioni, la certificazione ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni e l’implementazione di audit per prevenire la corruzione. Inoltre, Logista ha ricevuto un punteggio A- da CDP nel 2024, collocandosi nel gruppo Leadership della classificazione.
Iñigo Meirás, CEO di Logista, ha dichiarato: “Il rating EcoVadis è un incentivo per continuare ad avanzare passo dopo passo nel nostro piano strategico ESG, attraverso il quale ci impegniamo a ridurre le emissioni del 30% entro il 2030 e del 54% entro il 2050”.
Logista – presente in Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Polonia – continua a essere leader nel settore della logistica con iniziative innovative come il trasporto intermodale. Dopo aver conseguito nel 2024, per il quinto anno consecutivo, la certificazione ISO 14064-1:2019 per il Carbon Footprint, il risultato EcoVadis rafforza la posizione di Logista come punto di riferimento in Europa.