Notizie

Pirelli presenta a Monza la nuova generazione P Zero

L’headquarter Pirelli e la pista di Monza hanno ospitato la presentazione della nuova generazione di P Zero: P Zero, P Zero R, P Zero Trofeo RS e P Zero E. La sede è stata il teatro dove si è parlato di sostenibilità, di strategia e di innovazione con Marco Tronchetti Provera, Vicepresidente Esecutivo, e Andrea Casaluci, CEO.

In pista e in strada, con un percorso verso il Lago di Como, invece, si è svolto il test vero e proprio dei nuovi pneumatici P Zero di quinta generazione, dedicati ai SUV e ai veicoli di alta gamma, dei P Zero R per le sportive, dei Trofeo RS per super sportive e hyper car e infine dei P Zero E per le vetture elettriche premium.

A Monza erano presenti anche Miki Biasion, che ha parlato di come è nato il primo P Zero, che proprio quest’anno festeggia 40 anni, e Horacio Pagani in persona, che ha raccontato della grande collaborazione tra la sua azienda e Pirelli e, per rimarcarne l’importanza, ha mostrato al pubblico per la prima volta al mondo la Utopia Roadster, oltre a portare un paio di Utopia da testare e a far fare qualche giro dimostrativo ad una incredibile Huayra R Evo.

La Utopia è, tra le altre cose, la prima auto a montare il Cyber Tyre, il sistema hardware e software Pirelli in grado di fornire dati e informazioni utili al sistema di controllo della dinamica veicolo. Una prima assoluta che consente di elevare contemporaneamente sicurezza e performance.

Un’altra prima: i pneumatici per la Utopia sono stati sviluppati virtualmente, grazie al sistema del digital twin, aspetto che ha permesso di risparmiare la produzione di molti prototipi, a tutto vantaggio della sostenibilità. Sotto la galleria trovate il video Youtube con cui potete ascoltare le parole di Horacio Pagani.

Nelle prossime settimane, dopo Autopromotec, pubblicheremo tutti gli articoli e interviste.

© riproduzione riservata
made by nodopiano