Sentury: niente Spagna, puntiamo tutto sul Marocco
Secondo diverse fonti di informazione in lingua araba, tra cui Al-Oumk, il produttore cinese di pneumatici Sentury Tire sembra aver abbandonato il progetto di costruire una fabbrica di pneumatici in Spagna, reindirizzando l’investimento previsto nell’espansione del suo stabilimento esistente a Tangeri, in Marocco. La decisione, a quanto pare, è stata motivata da problemi amministrativi e di autorizzazione ambientale in Spagna e dovrebbe aumentare la capacità produttiva dello stabilimento di Tangeri a 12 milioni di pneumatici all’anno.
I documenti finanziari ufficiali sembrano supportare le notizie in lingua araba. Nello specifico, nei documenti depositati da Sentury in lingua cinese presso la borsa di Shenzhen, la società dichiara una modifica nell’utilizzo dei proventi derivanti da una specifica emissione azionaria, in cui i fondi originariamente stanziati per il “progetto di pneumatici radiali ad alte prestazioni per autovetture e camion leggeri in Spagna da 12 milioni di dollari” sono stati reindirizzati al “progetto di pneumatici radiali ad alte prestazioni per autovetture e camion leggeri Sentury (Marocco) da 12 milioni di dollari”.
Lo stabilimento marocchino di Sentury ha ufficialmente avviato la produzione il 30 settembre 2024. Quella prima fase produttiva, con i primi lotti di pneumatici da 17 e 18 pollici, è uscita dalla linea di produzione. Dopo l’avvio dei lavori il 21 ottobre 2023, lo stabilimento marocchino ha impiegato solo 11 mesi per avviare la produzione.
Dopo l’inaugurazione, i rappresentanti dell’azienda hanno riferito che lo stabilimento marocchino aumenterà la produzione nel 2025, puntando inizialmente a 6-8 milioni di pneumatici all’anno, con l’obiettivo di raggiungere la piena capacità produttiva di 12 milioni di pneumatici entro il 2026.
Soprannominato dall’azienda “Sentury Morocco Magic Factory”, questo stabilimento – la quarta fabbrica intelligente globale di Sentury – è attualmente l’unico produttore di pneumatici in Marocco.