E’ morto il fondatore di Kwik-Fit, Sir Tom Farmer
Alla fine della scorsa settimana, il fondatore di Kwik-Fit, Sir Tom Farmer, è morto all’età di 84 anni. La Gran Bretagna perde così una personalità importante nell’industria dei pneumatici. “Tutti in Kwik Fit sono molto rattristati per la morte del fondatore dell’azienda, Sir Tom Farmer”, ha scritto Kwik Fit. “Sir Tom sarà sempre una figura eccezionale nel nostro settore. La sua imprenditorialità ha rivoluzionato l’aftermarket automobilistico del Regno Unito e ha gettato le basi su cui ci troviamo oggi. Sebbene il legame diretto di Sir Tom con l’azienda sia terminato più di due decenni fa, le sue qualità professionali e personali hanno avuto un impatto positivo su molti membri del team Kwik-Fit fino ad oggi. I nostri pensieri sono con la sua famiglia e tutti i suoi amici nell’industria automobilistica e non solo”.
Sir Tom Farmer, nato nel 1940 a Leith, in Scozia, è entrato a far parte dell’industria dei pneumatici come apprendista all’età di 15 anni e ha fondato la sua prima azienda, Tyre & Accessory Supplies, nel 1964. Come uno dei primi discount del settore, l’azienda fiorì e nel 1968 Farmer la vendette ad Albany Tyres per 450.000 sterline (l’equivalente di 534.000 euro di oggi), un sacco di soldi più di 55 anni fa. Quando andò in pensione anticipata, si trasferì a San Francisco con la sua famiglia, ma presto scoprì che una vita di svago non faceva per lui. Nel giro di due anni era di nuovo in Scozia.
Farmer ha aperto il primo centro Kwik Fit a Edimburgo nel 1971. La sua nuova attività si concentrò inizialmente sui sistemi di scarico, ma presto si aggiunsero i pneumatici. Nel 1975, l’azienda si espanse nei Paesi Bassi e all’inizio del decennio successivo c’erano già più di 200 negozi Kwik-Fit in tutto il Regno Unito. Negli anni ’80 è stata fondata Kwik-Fit-Fleet e la rete di vendita al dettaglio ha continuato a crescere, con un numero di negozi che ha superato le 600 unità nel 1989. A metà degli anni ’90, Kwik-Fit era presente anche in Spagna, Francia, Germania e Irlanda, portando il numero totale di negozi a oltre 2.000. Nel 1995, Sir Tom ha introdotto Kwik-Fit in un’attività completamente nuova: l’assicurazione auto.
Nel 1999, Ford Motor Company fece a Farmer un’offerta per l’acquisto della società per un miliardo di sterline (l’equivalente di 1,2 miliardi di euro di oggi). Gli azionisti accettarono l’offerta e Sir Tom entrò a far parte del consiglio di amministrazione della divisione Customer Service di Ford negli Stati Uniti, ma si dimise nel 2002 e fondò Farmer Autocare. Questa società gestisce ora 21 centri in tutta la Scozia centrale. Kwik Fit è ora una consociata interamente controllata dalla giapponese Itochu Corporation ed è gestita da European Tyre Enterprise Limited (ETEL).