Mercato

Accuride conferma la chiusura dello stabilimento di Ronneburg e inizia il processo di insolvenza

Il 5 febbraio 2025, Accuride Wheels Europe & Asia GmbH ha presentato istanza di avvio di una procedura di insolvenza per gli stabilimenti di Solingen e Ronneburg, in Germania. Il 1° maggio 2025 il Tribunale distrettuale di Wuppertal ha avviato la procedura di nomina, in qualità di curatore fallimentare, dell’esperto di ristrutturazioni aziendali Dr. Jan Markus Plathner dello studio legale Brinkmann & Partner, già coinvolto in una procedura preliminare. Mentre l’attività proseguirà nello stabilimento di Solingen, che si estende su una superficie di 180.000 metri quadrati, e produrrà ruote in acciaio per veicoli commerciali, lo stabilimento di Ronneburg sarà chiuso.

“L’attività commerciale (a Solingen) continuerà pienamente anche dopo l’apertura delle procedure. Allo stesso tempo, stiamo attuando misure di risanamento mirate e portando avanti attivamente il processo degli investitori», spiega il curatore fallimentare Plathner, che spiega che il processo strutturato di investimento ha già portato a diverse serie manifestazioni di interesse per il sito di Solingen da parte di partner industriali strategici e investitori finanziari in Germania e all’estero.

Plathner e il suo team stanno attualmente esaminando le offerte ricevute e le discussioni sono ben avviate. “Siamo soddisfatti del feedback del mercato finora”, commenta Plathner. “Anche se è ancora troppo presto per fare dichiarazioni definitive in questa fase, i negoziati in corso ci danno fiducia. Stiamo facendo tutto il possibile per trovare una soluzione praticabile e sostenibile per il sito di Solingen nel prossimo futuro”.

L’azienda riprenderà il pagamento regolare dei salari e degli stipendi ai dipendenti di Solingen dall’inizio del procedimento.

Nessun investitore trovato per Ronneburg

La situazione è diversa nel sito di Ronneburg, che si estende su una superficie di 108.000 metri quadrati, dove si producono ruote in acciaio per veicoli commerciali e per applicazioni agricole e edili. Il processo di vendita non è riuscito ad attirare un investitore. “Il declino del mercato globale nel segmento automobilistico delle ruote off-highway e la mutata strategia di ristrutturazione dell’ex casa madre Accuride Corporation negli Stati Uniti hanno portato a un elevato fabbisogno di finanziamenti per il quale non è stata fatta un’offerta affidabile”, afferma l’azienda.

«I principali dati operativi della sede di Ronneburg non consentono una soluzione praticabile in caso di continuità aziendale nelle procedure di insolvenza», spiega il curatore fallimentare Plathner. “Si è quindi dovuto prendere la decisione di cessare le operazioni commerciali e di liquidare la produzione in modo ordinato. Abbiamo informato i lavoratori, il consiglio di fabbrica e il sindacato in modo aperto e trasparente in una fase iniziale”.

Il comitato dei creditori nominato dal tribunale locale ha deciso di chiudere il sito a seguito della conclusione del processo di vendita infruttuoso. Alla maggior parte dei circa 120 dipendenti è stato concesso un congedo revocabile con il pagamento continuato delle retribuzioni a partire dal 1° maggio 2025, mentre un piccolo team rimane a svolgere i lavori relativi alla liquidazione. Allo stesso tempo, il curatore fallimentare e il consiglio di fabbrica stanno negoziando per concludere una conciliazione degli interessi per la chiusura dell’azienda, che dovrebbe essere finalizzata e attuata questo mese.

“Il curatore fallimentare ha fornito un’ampia gamma di offerte per sostenere i dipendenti e i tirocinanti interessati. Ad esempio, è stata organizzata una fiera del lavoro con circa 20 datori di lavoro locali, in cui i dipendenti interessati hanno potuto ottenere una prima panoramica delle opportunità a loro disposizione nella regione e stabilire i primi contatti personali. Inoltre, l’agenzia federale locale per il lavoro ha organizzato un evento informativo sulla procedura di registrazione come persona in cerca di lavoro, se necessario, e sulla raccolta dei dati anagrafici. Anche la consulenza previdenziale è stata coordinata per coloro che si avvicinano alla pensione e ai sei tirocinanti sono stati offerti nuovi contratti di formazione durante il loro apprendistato”, afferma Accuride.

© riproduzione riservata
made by nodopiano