Goodyear Forward genera benefici per 200 milioni di dollari, obiettivi confermati
The Goodyear Tire & Rubber Company ha comunicato i risultati del primo trimestre 2025 e condiviso approfondimenti sulla performance e sui progressi del piano di trasformazione Goodyear Forward.
“Il nostro team ha iniziato l’anno con il trimestre più forte fino ad oggi in termini di benefici derivati dal piano Goodyear Forward e ha portato avanti il nostro obiettivo di costruire una cultura ad alte prestazioni progettata per vincere”, ha dichiarato Mark Stewart, Chief Executive Officer e Presidente dell’azienda. “Con la vendita del marchio Dunlop, stiamo ottimizzando ulteriormente il nostro portafoglio e rafforzando il nostro bilancio, una componente fondamentale del nostro piano di trasformazione. Rimaniamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi, tra cui un margine operativo del segmento del 10% e una leva finanziaria di 2,0x-2,5x nel quarto trimestre di quest’anno”.
Le vendite nette di Goodyear nel primo trimestre 2025 sono state di 4,3 miliardi di dollari, con volumi di unità di pneumatici per un totale di 38,5 milioni. L’utile netto di Goodyear è stato di 115 milioni di dollari (40 centesimi per azione) rispetto alla perdita netta di 57 milioni di dollari (20 centesimi per azione) di un anno fa. Il primo trimestre del 2025 includeva diverse voci significative, tra cui, al lordo delle imposte, un guadagno stimato sulla vendita del business dei pneumatici Off-the-Road (OTR) di 260 milioni di dollari, oneri di razionalizzazione di 81 milioni di dollari e costi Goodyear Forward di 7 milioni di dollari. Il primo trimestre del 2024 includeva, al lordo delle imposte, oneri di razionalizzazione per 22 milioni di dollari e costi Goodyear Forward per 28 milioni di dollari. I costi Goodyear Forward comprendono le spese di consulenza, legali e e i costi associati alle vendite pianificate di asset.
La perdita netta rettificata del primo trimestre 2025 è stata di 11 milioni di dollari rispetto all’utile netto rettificato di 29 milioni di dollari del trimestre dell’anno precedente. L’utile per azione rettificato è stato una perdita di 0,04 dollari, rispetto all’utile di 0,10 dollari del trimestre dell’anno precedente. Gli importi per azione sono diluiti.
La società ha registrato un utile operativo del segmento di 195 milioni di dollari nel primo trimestre del 2025, in calo di 52 milioni di dollari rispetto a un anno fa. Dopo l’adeguamento per la vendita della sua attività di pneumatici OTR, venduta nel febbraio 2025, l’utile operativo del segmento è diminuito di 40 milioni di dollari, a causa dell’aumento delle materie prime. L’utile operativo del segmento riflette i benefici derivanti da Goodyear Forward di 200 milioni di dollari, il prezzo/mix netto sfavorevole rispetto ai costi delle materie prime di 113 milioni di dollari, l’inflazione di 56 milioni di dollari, il minor volume di pneumatici di 33 milioni di dollari, i costi fissi non assorbiti di 19 milioni di dollari e la conversione sfavorevole delle valute estere di 12 milioni di dollari.
Il flusso di cassa derivante dall’attività operativa del primo trimestre è stato negativo e in linea con i tipici aumenti stagionali del capitale circolante, in particolare dei crediti e delle scorte.
Ulteriori informazioni sugli utili sono disponibili sul sito web delle relazioni con gli investitori di Goodyear all’indirizzo http://investor.goodyear.com.
Risultati del segmento di attività
AMERICHE
Primo quarto | |||
(In milioni) | 2025 | 2024 | |
Unità pneumatici | 18.4 | 19.0 | |
Reddito | $2,502/giorno | $2,588/giorno | |
Reddito operativo del segmento | 155 | 179 | |
Margine operativo del segmento | 6.2 % | 6.9 % |
Le vendite nette del primo trimestre 2025 delle Americhe, pari a 2,5 miliardi di dollari, sono state inferiori del 3,3% rispetto allo scorso anno, a causa del calo del volume di sostituzione e dell’impatto negativo delle variazioni dei tassi di cambio. Il volume unitario dei pneumatici è diminuito del 3,1%. Il volume delle unità di pneumatici di ricambio è diminuito del 3,1%, riflettendo il calo dei membri USTMA negli Stati Uniti. I non membri USTMA, che generalmente rappresentano prodotti importati a basso costo, sono cresciuti del 10% durante il trimestre negli Stati Uniti. Il volume delle unità di pneumatici di serie è diminuito del 3,2%. Negli Stati Uniti, abbiamo sovraperformato i concorrenti, riflettendo significativi guadagni di quote di mercato in termini di O.E.
L’utile operativo del segmento, pari a 155 milioni di dollari, è diminuito di 24 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. La diminuzione è stata determinata dall’aumento delle materie prime e di altri costi, che sono stati per lo più compensati da Goodyear Forward e dai vantaggi in termini di prezzo/mix.
EMEA
Primo quarto | ||||
(In milioni) | 2025 | 2024 | ||
Unità pneumatici | 12.3 | 12.5 | ||
Reddito | $1,277/giorno | $1,347/giorno | ||
Risultato operativo del segmento | (5) | 8 | ||
Margine operativo del segmento | (0.4) % | 0.6 % |
Il fatturato netto del primo trimestre 2025 nell’area EMEA, pari a 1,3 miliardi di dollari, è stato inferiore del 5,2%, a causa dell’impatto negativo delle variazioni dei tassi di cambio e della diminuzione del volume dei pneumatici. Il volume dell’unità di pneumatico è diminuito del 2,0%. I volumi delle unità sostitutive sono diminuiti del 3,9%, riflettendo l’aumento della concorrenza. I volumi delle unità di pneumatici di primo equipaggiamento sono aumentati del 3,0%, riflettendo significativi guadagni di quote di mercato.
La perdita operativa del segmento, pari a 5 milioni di dollari, è stata inferiore di 13 milioni di dollari rispetto al trimestre dell’anno precedente, a causa dell’aumento dei costi delle materie prime e di altri costi. Questi fattori sono stati in parte compensati da Goodyear Forward e dai benefici del rapporto prezzo/mix.
ASIA PACIFICO
Primo quarto | ||||
(In milioni) | 2025 | 2024 | ||
Unità pneumatici | 7.8 | 8.9 | ||
Reddito | $474/giorno | $602/giorno | ||
Reddito operativo del segmento | 45 | 60 | ||
Margine operativo del segmento | 9.5 % | 10.0 % |
Le vendite nette del primo trimestre 2025 dell’Asia Pacifico, pari a 474 milioni di dollari, sono state inferiori del 21,3%, grazie al minor volume di sostituzione e alla vendita del business degli pneumatici OTR. Il volume unitario dei pneumatici è diminuito del 12,4%. Il volume delle unità di pneumatici di ricambio è diminuito del 21,3%, a causa delle azioni intraprese per ridurre la marginalità inferiore e il destoccaggio dei canali. Il volume delle unità di primo equipaggiamento è diminuito del 2,4%, principalmente in Cina.
L’utile operativo del segmento del primo trimestre 2025, pari a 45 milioni di dollari, è stato inferiore di 15 milioni di dollari rispetto all’anno precedente, a causa della cessione del business degli pneumatici OTR. Dopo l’aggiustamento per la vendita del business degli pneumatici OTR, il margine operativo del segmento Asia Pacifico è cresciuto di 190 punti base.
Goodyear Forward
Goodyear Forward è un piano di trasformazione progettato per offrire una significativa espansione dei margini, ottimizzare il portafoglio e ridurre la leva finanziaria, per guidare la creazione di un sostanziale valore per gli azionisti. Si prevede che Goodyear Forward fornirà 1,5 miliardi di dollari di benefici annuali run-rate grazie alle azioni sui costi e all’espansione dei margini, al margine operativo del segmento del 10%, ai proventi lordi superiori a 2 miliardi di dollari dall’ottimizzazione del portafoglio e a un rapporto di leva finanziaria netto compreso tra 2,0x e 2,5x, il tutto entro la fine del 2025.
L’utile operativo del segmento del primo trimestre riflette i benefici di Goodyear Forward di 200 milioni di dollari. Inoltre, il 3 febbraio 2025, si è conclusa con successo la vendita del business degli pneumatici OTR a The Yokohama Rubber Company; I proventi lordi in contanti ricevuti al closing sono stati pari a 905 milioni di dollari. Allo stesso modo, il 7 maggio 2025 è stata completata la vendita del marchio Dunlop a Sumitomo Rubber Industries, Ltd.; I proventi lordi ricevuti alla chiusura sono stati pari a 735 milioni di dollari. Goodyear intende utilizzare i proventi della transazione per ridurre la leva finanziaria e finanziare iniziative in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward.
The Goodyear Tire & Rubber Company e le sue filiali – Tabelle finanziarie (non certificate)Tabella 1: Conto economico consolidato | |||
Tre mesi conclusi | |||
31 marzo | |||
(In milioni, ad eccezione degli importi per azione) | 2025 | 2024 | |
Reddito | $ 4,253 | $ 4,537 | |
Costo delle merci vendute | 3,513 | 3,715 | |
Spese di vendita, amministrative e generali | 650 | 696 | |
Razionalizzazioni | 81 | 22 | |
Interessi passivi | 115 | 126 | |
Altre spese (entrate) | 25 | 28 | |
(Utili) Perdite nette sulla vendita di attività | (262) | 2 | |
Utile (perdita) prima delle imposte sul reddito | 131 | (52) | |
Spese fiscali per gli Stati Uniti e l’estero | 13 | 6 | |
Utile (perdita) netto | 118 | (58) | |
Meno: Utile (perdita) netto degli azionisti di minoranza | 3 | (1) | |
Utile (perdita) netto Goodyear | $ 115 | $ (57) | |
Utile (perdita) netto Goodyear — Per azione di azioni ordinarie | |||
Basico | $ 0.40 | $ (0,20) | |
Media ponderata delle azioni in circolazione | 287 | 286 | |
Diluito | $ 0.40 | $ (0,20) | |
Media ponderata delle azioni in circolazione | 289 | 286 |
Tavola 2: Bilanci consolidati | |||
31 marzo | 31 dicembre | ||
(In milioni, ad eccezione dei dati condivisi) | 2025 | 2024 | |
Asset: | |||
Attività correnti: | |||
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | $ 902 | $ 810 | |
Contabilità clienti, meno indennità – $ 89 ($ 84 nel 2024) | 2,942 | 2,482 | |
Inventari: | |||
Materie | 796 | 755 | |
Lavori in corso | 231 | 213 | |
Prodotti finiti | 2,921 | 2,629 | |
3,948 | 3,597 | ||
Attività destinate alla vendita | 197 | 466 | |
Ratei e altre attività correnti | 380 | 277 | |
Totale Attività Correnti | 8,369 | 7,632 | |
Buona volontà | 757 | 756 | |
Immateriali | 686 | 805 | |
Imposte differite sul reddito | 1,715 | 1,686 | |
Altre attività | 1,112 | 1,052 | |
Leasing operativo Beni con diritto d’uso | 943 | 951 | |
Immobili, impianti e macchinari, meno l’ammortamento accumulato – $ 12.485 ($ 12.212 nel 2024) | 8,129 | 8,082 | |
Totale Attivo | $ 21,711 | $ 20,964 | |
Passività: | |||
Passività correnti: | |||
Contabilità fornitori — Commercio | $ 4.142 | $ 4,052 | |
Retribuzione e benefit | 565 | 606 | |
Altre passività correnti | 1,214 | 1,089 | |
Note da pagare e scoperti | 436 | 558 | |
Passività per leasing operativo in scadenza entro un anno | 199 | 200 | |
Debiti a lungo termine e leasing finanziari con scadenza entro un anno | 300 | 832 | |
Totale passività correnti | 6,856 | 7,337 | |
Passività per leasing operativo | 799 | 804 | |
Debiti a lungo termine e leasing finanziari | 7,302 | 6,392 | |
Retribuzione e benefit | 781 | 789 | |
Imposte differite sul reddito | 109 | 108 | |
Altre passività a lungo termine | 778 | 628 | |
Totale passività | 16,625 | 16,058 | |
Impegni e passività potenziali | |||
Patrimonio netto: | |||
Patrimonio netto di Goodyear: | |||
Azioni ordinarie, senza valore nominale: | |||
Autorizzate, 450 milioni di azioni, Azioni in circolazione — 286 milioni nel 2025 (285 milioni nel 2024) | 286 | 285 | |
Eccedenza di capitale | 3,160 | 3,159 | |
Utili non distribuiti | 5,271 | 5,156 | |
Altre perdite complessive accumulate | (3,787) | (3,844) | |
Patrimonio netto di Goodyear | 4,930 | 4,756 | |
Patrimonio netto di minoranza — Non rimborsabile | 156 | 150 | |
Totale Patrimonio Netto | 5,086 | 4,906 | |
Totale Passività e Patrimonio Netto | $ 21,711 | $ 20,964 |