Completata per 735 milioni di dollari la vendita di Dunlop a Sumitomo
Il 7 maggio The Goodyear Tire & Rubber Company ha ufficialmente completato la vendita recentemente annunciata dei diritti della Società sul marchio Dunlop in Europa, Nord America e Oceania per i pneumatici vettura, commerciali e speciali, insieme ad alcune proprietà intellettuali e inventario associati, a Sumitomo Rubber Industries.
“La vendita del marchio Dunlop è un’altra azione che fa avanzare Goodyear Forward ottimizzando il nostro portafoglio, riducendo la leva finanziaria e concentrandoci sul nostro portafoglio principale di marchi”, ha dichiarato Mark Stewart, Chief Executive Officer e Presidente di Goodyear. “Goodyear sta facendo progressi significativi, trasformando le operazioni e crescendo nei segmenti target, e sono fiducioso nella nostra capacità di continuare a raggiungere i nostri obiettivi”.
I proventi lordi in contanti alla chiusura sono stati pari a 735 milioni di dollari, di cui 526 milioni di dollari per il marchio Dunlop, 105 milioni di dollari per una commissione di supporto alla transizione e 104 milioni di dollari per l’inventario. Goodyear intende utilizzare i proventi della transazione per ridurre la leva finanziaria in relazione al piano di trasformazione Goodyear Forward.
Goldman Sachs & Co. LLC ha agito in qualità di consulente finanziario principale, Barclays Capital Inc. ha agito in qualità di consulente finanziario e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP ha agito in qualità di consulente legale di Goodyear.
Parallelamente al comunicato rilasciato da Goodyear, anche Sumitomo Rubber Industries, nota in Europa soprattutto per il brand Falken, ha comunicato a tutti i suoi clienti la conclusione dell’acquisizione del marchio Dunlop, fatta “con l’obiettivo di ristabilirne il ruolo di marchio premium, in grado di soddisfare le esigenze in continua evoluzione della mobilità di nuova generazione”.
“Per consentirci di concentrarci sulla crescita e sullo sviluppo dell’infrastruttura necessaria a supportare al meglio il marchio Dunlop e i suoi fedeli clienti in Europa, – continua Sumitomo – stiamo aggiornando la nostra infrastruttura per garantire che, dal 1° gennaio 2026, offriremo ai clienti Dunlop lo stesso eccellente servizio di cui i clienti Falken hanno beneficiato nel corso degli anni.” Fino ad allora, Sumitomo chiede ai clienti di continuare a collaborare con Goodyear come di consueto.
Sumitomo ricorda inoltre che Goodyear manterrà i diritti sul marchio Dunlop per pneumatici per autocarri, OTR e moto in Europa.
“I nostri team dedicati, sia in Europa che in Giappone, stanno collaborando a stretto contatto con Goodyear per rendere questa transizione il più agevole possibile per i clienti Dunlop, garantendo al contempo che i nostri clienti Falken continuino a ricevere il servizio e i prodotti che hanno reso il marchio Dunlop una scelta così popolare”, conclude l’azienda. “Questo è un momento incredibilmente entusiasmante per il marchio Dunlop in Europa e non vediamo l’ora di condividere con i clienti ulteriori dettagli sui nostri piani nei prossimi mesi”.