Continental: buon inizio di anno finanziario
Continental ha iniziato l’anno con entusiasmo. Come previsto, il primo trimestre del 2025 è stato significativamente migliore rispetto al primo trimestre del 2024. Nonostante il calo della produzione automobilistica in Europa e Nord America, il settore Automotive ha registrato utili significativamente superiori su base annua. Anche il settore Pneumatici ha registrato un forte miglioramento degli utili nel primo trimestre. ContiTech ha registrato un risultato operativo rettificato pressoché in linea con l’anno precedente, nonostante la debole domanda industriale. Le tensioni geopolitiche e il potenziale impatto delle restrizioni commerciali stanno causando un elevato grado di incertezza sullo sviluppo economico globale nell’attuale esercizio fiscale.
“Abbiamo iniziato l’anno con entusiasmo, migliorando significativamente i nostri utili per il Gruppo Continental nel primo trimestre rispetto al 2024, e siamo fiduciosi di raggiungere i nostri obiettivi annuali”, ha dichiarato martedì ad Hannover l’amministratore delegato di Continental, Nikolai Setzer.

Risultato operativo in significativo aumento
Nel primo trimestre del 2025, Continental ha registrato un fatturato consolidato di 9,7 miliardi di euro (primo trimestre 2024: 9,8 miliardi di euro, -0,8%). Il risultato operativo rettificato è aumentato a 639 milioni di euro, corrispondente a un margine EBIT rettificato del 6,6%. Senza l’applicazione dell’IFRS 5, il risultato operativo rettificato sarebbe stato pari a 586 milioni di euro (primo trimestre 2024: 201 milioni di euro) e il margine EBIT rettificato sarebbe stato del 6,0% (primo trimestre 2024: 2,1%). A causa della prevista scissione del settore Automotive, il principio contabile IFRS 5 (Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate) è stato applicato come previsto. Di conseguenza, poiché il Consiglio di Sorveglianza ha approvato la scissione il 12 marzo 2025, gli ammortamenti sulle attività destinate alla scissione non sono più stati considerati.
L’utile netto del primo trimestre è stato di 68 milioni di euro (primo trimestre 2024: -53 milioni di euro). Il flusso di cassa libero rettificato è stato significativamente superiore rispetto all’anno precedente, ma, a causa della stagionalità del business, è rimasto negativo a -304 milioni di euro (primo trimestre 2024: -1,1 miliardi di euro).
“I risultati trimestrali riflettono la nostra attenzione al miglioramento della posizione finanziaria e dimostrano che le nostre misure di efficienza stanno dando i loro frutti. Ciò è evidente non solo negli utili, ma anche nel flusso di cassa libero, anch’esso in forte crescita su base annua”, ha dichiarato Olaf Schick, CFO di Continental.
Produzione automobilistica globale leggermente superiore su base annua
Nel primo trimestre del 2025, la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri è leggermente aumentata su base annua, con un miglioramento di circa l’1%, attestandosi a 21,7 milioni di unità (primo trimestre 2024: 21,4 milioni di unità).
In Europa, tuttavia, la produzione automobilistica è diminuita significativamente del 7% su base annua, attestandosi a circa 4,2 milioni di unità. La tendenza è stata simile in Nord America, con un calo del 5% a 3,8 milioni di veicoli. La Cina, al contrario, ha registrato un aumento di oltre l’11%, raggiungendo i 6,9 milioni di unità. Considerando le vendite regionali del settore Automotive, la produzione automobilistica globale è quindi diminuita del 3%.
Le previsioni per l’anno fiscale 2025 sono separate per il settore Automotive a causa dello spin-off.
Alla luce dello spin-off pianificato, le previsioni di Continental riguardano le attività in continuità dei settori Pneumatici e ContiTech. Il settore Automotive è riportato separatamente come attività cessata. Le previsioni di fatturato e margine EBIT rettificato per i singoli settori Automotive, Pneumatici e ContiTech rimangono invariate. Le previsioni per l’anno non tengono conto di alcun potenziale impatto derivante da possibili future restrizioni commerciali.
Sulla base delle ipotesi relative allo sviluppo del business e ai tassi di cambio medi del primo trimestre, Continental prevede i seguenti dati chiave.
Per le attività in continuità di Pneumatici e ContiTech: Continental prevede un fatturato consolidato compreso tra circa 19,5 e 21 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra circa il 10,5 e l’11,5%. Per il settore Pneumatici, Continental prevede un fatturato compreso tra 13,5 e 14,5 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 13,3 e il 14,3%. Continental prevede un fatturato compreso tra 6,3 e 6,8 miliardi di euro per il settore ContiTech e un margine EBIT rettificato compreso tra il 6,0 e il 7,0%. Si prevede che gli investimenti ante investimenti finanziari si attesteranno intorno al 6,0% del fatturato. Si prevede un flusso di cassa libero rettificato compreso tra 0,6 e 1,0 miliardi di euro.
Per le attività dismesse del settore Automotive, Continental prevede un fatturato compreso tra circa 18,0 e 20,0 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra circa il 2,5 e il 4,0%, a livello operativo invariato ed escludendo gli effetti dell’IFRS 5.
Automotive: significativo miglioramento su base annua
Nel settore Automotive, il fatturato è diminuito dell’1,2%, attestandosi a 4,8 miliardi di euro (primo trimestre 2024: 4,8 miliardi di euro), nonostante il forte calo dei mercati in Europa e Nord America. Al netto degli effetti dei tassi di cambio e delle variazioni di perimetro, la crescita organica delle vendite è stata dello 0,4%. Tuttavia, il margine EBIT rettificato è aumentato notevolmente, attestandosi al 2,8%. Senza l’applicazione dell’IFRS 5, il margine EBIT rettificato sarebbe stato dell’1,6% (primo trimestre 2024: -4,0%).
Il miglioramento su base annua è dovuto in gran parte alla rigorosa attuazione di misure di riduzione dei costi e a continui adeguamenti dei prezzi.
Nell’ultimo trimestre, Continental ha ricevuto importanti ordini di sensori radar da clienti nordamericani, per un volume complessivo di circa 1,5 miliardi di euro. In totale, il settore Automotive del gruppo ha registrato un ingresso ordini di circa 5,8 miliardi di euro nel primo trimestre del 2025.
Pneumatici: forte miglioramento degli utili a inizio anno
Il settore Pneumatici ha registrato un andamento positivo nel primo trimestre, generando un fatturato di 3,4 miliardi di euro (primo trimestre 2024: 3,3 miliardi di euro, +3,7%). Il margine EBIT rettificato, pari al 13,4%, è risultato significativamente superiore rispetto all’anno precedente (primo trimestre 2024: 11,7%). Ciò è dovuto principalmente al buon inizio d’anno nel settore dei pneumatici di ricambio in tutte le regioni.
ContiTech: margine di utile in linea con l’anno precedente
In un contesto di mercato difficile, caratterizzato da una debole domanda industriale, soprattutto in Europa, il settore del gruppo ContiTech ha registrato un fatturato di 1,5 miliardi di euro nel primo trimestre (primo trimestre 2024: 1,6 miliardi di euro, -6,7%). Il margine EBIT rettificato è stato del 5,4% (primo trimestre 2024: 5,3%). Il margine di utile è quindi rimasto in linea con quello dell’anno precedente, nonostante la situazione di mercato. Continental prevede un miglioramento degli utili nel corso dell’anno grazie alle misure adottate per ridurre i costi e a un previsto aumento della domanda industriale nella seconda metà del 2025.
Continental ha inoltre recentemente lanciato una nuova linea di produzione per tubi flessibili per l’idrogeno presso la sua sede di Korbach, in Germania. L’impianto produttivo, costato circa 3 milioni di euro, consentirà a ContiTech di offrire soluzioni sicure ed efficienti lungo l’intera catena del valore dell’idrogeno, dalla produzione e trasporto dell’idrogeno alla sua distribuzione e utilizzo nelle celle a combustibile, fino al rifornimento di auto, camion, navi e aerei.
Clicca qui per il report finanziario completo in PDF