Apollo al bauma con due nuovi pneumatici per escavatori
Apollo Tyres ha partecipato al bauma 2025 presentando due nuovi prodotti, due pneumatici per escavatori. Ne abbiamo parlato con Sebastian Heiss, business development manager industrial tyres Europe, e Willem-Jan Straatman, product manager agro industrial di Apollo.
Quanto importante è il bauma?
E’ la fiera numero 1 al mondo per il construction. A Monaco arrivano persone da ogni parte del globo:Australia, Sud America, India, Canada, e via dicendo. Si percepiva già nel fine settimana prima dell’inizio della fiera l’atmosfera internazionale girando per la città. E’ semplicemente il posto dove essere se si è nel settore OTR.
Che novità avete presentato?

Nel precedente bauma avevamo lanciato il pneumatico dual per escavatore AWE723+, nella misura per macchine fino a 25 tonnellate circa. La cosa intelligente è che è un pneumatico, non ha più bisogno del classico distanziale. In questo modo si ottiene una maggiore area di contatto, per una maggiore trazione. È anche più stabile anche perché usiamo un cerchio più grande, da 22.5, invece del 20 pollici standard.
A bauma 2025 abbiamo portato lo stesso concetto per gli escavatori di fascia media, diciamo circa fino a 16 tonnellate, e per i piccoli, da 6 tonnellate a circa 10 tonnellate. La cosa speciale è che nessun altro può offrire questa soluzione: spesso per queste applicazioni si usa un pneumatico per carrelli elevatori. Il nostro prodotto offre molta più trazione e un’area di contatto estremamente più ampia rispetto a un pneumatico per carrelli elevatori, quindi c’è un grande vantaggio per gli utenti finali, in particolare per i conducenti di escavatori. E’ anche predisposto per i sensori TPMS, quindi è anche pronto per il futuro.
Il TPMS è pronto per essere commercializzato?
Stiamo conducendo test estesi in Italia, insieme a Provana, con 60 set in funzione. È quasi definitivo. Provana è il nostro partner in Italia per il TPMS, anche dal punto di vista commerciale, mentre i distributori di pneumatici sono sempre Intergomma e Industrial Gomme.
Come sta andando il mercato OTR per Apollo?
Per l’Europa siamo abbastanza soddisfatti di aver raggiunto i nostri risultati come previsto. Siamo uno dei player che ha superato il budget con Apollo Industries. E abbiamo, ovviamente, grandi progetti per i prossimi anni con le infrastrutture. Ci saranno investimenti, soprattutto in Germania, ma anche in Italia, con numerosi cantieri stradali in arrivo: c’è necessità di avere questo tipo di pneumatici in funzione e quindi siamo piuttosto positivi per quest’anno.
