WDK: la ripresa economica deve iniziare subito
L’industria tedesca della gomma ha chiesto l’immediata attuazione della svolta economica. “La manovra di svolta economica deve iniziare immediatamente”, ha chiesto a Berlino il presidente dell’Associazione tedesca dell’industria della gomma (wdk), Michael Klein. In occasione della “Giornata dell’industria della gomma” del 29 aprile 2025, di fronte a circa 250 rappresentanti delle aziende associate all’Associazione dei datori di lavoro dell’industria tedesca della gomma (ADK) e al WDK, ha inoltre chiesto al governo di concentrarsi maggiormente sulle PMI industriali.
“È incomprensibile che le piccole industrie chiave, così importanti per la Germania come piazza economica, non siano affatto menzionate nell’accordo di coalizione. Le piccole e medie imprese sono in difficoltà e necessitano urgentemente di sicurezza nella pianificazione. Ciò significa un’ambiziosa riduzione degli obblighi di documentazione e rendicontazione e un rapido alleggerimento dei costi energetici. Soprattutto per le aziende più piccole e a conduzione familiare, gli adempimenti burocratici sono quasi impossibili da gestire.”
“Come recita il motto dell’evento: partire invece di aspettare! – dimostra che l’industria tedesca della gomma è solida e determinata”, ha continuato Klein. “Riunisce i principali produttori di pneumatici e di altri prodotti in gomma in un’unica potente industria. “Tuttavia, l’industria della gomma potrà sfruttare appieno i suoi punti di forza solo se verranno migliorate le condizioni quadro, e questo è il compito del prossimo governo federale.“