L’impianto di pirolisi Infiniteria procede bene, riferisce Enviro
Scandinavian Enviro Systems (Enviro) ha condiviso un aggiornamento sui progressi dell’impianto di riciclo pneumatici Infiniteria in Svezia, la cui costruzione sta gestendo e coordinando. Secondo Enviro, il progetto sta “progredendo bene” e il sito di Uddevalla è ora pronto per l’installazione delle apparecchiature di produzione.
Da quando la costruzione nel sito è iniziata a febbraio 2024, i lavori si sono concentrati sugli edifici principali della struttura, in particolare sulla loro costruzione esterna. All’interno di questi edifici, i lavoratori hanno installato il rack per i tubi. Le installazioni dei tubi sono ora pronte per il collegamento alle apparecchiature di produzione dell’impianto.
Allo stesso tempo, i lavoratori hanno completato le strutture in acciaio necessarie per il continuo assemblaggio dei reattori e dei componenti correlati e sono in corso i preparativi per l’installazione delle gru a ponte nella sala di processo. L’installazione delle gru che posizioneranno le principali apparecchiature di produzione, incluso il reattore stesso, dovrebbe iniziare verso la fine di marzo o l’inizio di aprile. Infiniteria prevede che la costruzione a Uddevalla si concluderà nell’ultimo trimestre del 2025. La prima fase del progetto entrerà quindi in funzione come struttura in grado di elaborare 34.500 tonnellate di pneumatici fuori uso all’anno. Da questa quantità, la joint venture prevede di ricavare 10.300 tonnellate di carbon black recuperato e 15.790 tonnellate di olio di pirolisi. La capacità aumenterà ulteriormente nella seconda fase, con Infiniteria che condividerà i dettagli di questo “una volta che la prima fase sarà in piena produzione”.
Serie di impianti di riciclo
Infiniteria è una joint venture che Enviro ha formato insieme all’investitore NextGen Fund di Antin Infrastructure Partners e che gode del supporto del produttore di pneumatici Michelin. Infiniteria mira a essere la prima azienda di riciclo di pneumatici su larga scala al mondo e intende stabilire una serie di impianti in tutta Europa basati sulla tecnologia di Enviro. Uddevalla sarà il primo impianto di Infiniteria e anche il primo impianto di riciclo di pneumatici su vasta scala basato sulla tecnologia di pirolisi di Enviro per il riciclo di pneumatici fuori uso.
Enviro ha iniziato a gestire un impianto di riciclo più piccolo basato sulla stessa tecnologia ad Åsensbruk, in Svezia, nel 2013, recuperando petrolio e carbon black e vendendoli ai clienti nei settori di pneumatici, gomma e petrolio. Da quando sono iniziate le consegne commerciali nel 2016, i clienti hanno utilizzato il carbon black recuperato da Enviro per produrre circa 200 milioni di tappi per telaio consegnati a Volvo Cars e al Gruppo Volvo. Secondo Enviro, utilizzando il suo carbon black riciclato proveniente da pneumatici di scarto al posto del tradizionale carbon black vergine, i produttori di pneumatici e gomma possono ridurre i costi riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica dei loro prodotti di oltre il 90%.