Notizie

Koelnmesse punta a stabilire nuovi standard per Tire Cologne 2026 con la “Walk of Services”

I servizi svolgono un ruolo centrale nel mercato dei pneumatici, soprattutto in termini di redditività per i rivenditori. Tire Cologne punta ora a essere al passo con questa tedenza e sta pianificando la cosiddetta “Walk of Services” per la fiera del giugno 2026. Con questo obiettivo, Koelnmesse non solo vuole inviare un segnale chiaro agli espositori, ma soprattutto “dimostrare al settore dei pneumatici che Tire Cologne è estremamente rilevante per loro”, come hanno spiegato gli organizzatori della fiera la scorsa settimana durante una conferenza stampa, dimostrando così il loro “impegno per l’ulteriore sviluppo della fiera”.

Con la nuova Walk of Services, Tire Cologne mira a dimostrare ancora una volta di essere “un’importante forza trainante per l’industria dei pneumatici”, ha sottolineato Ingo Riedeberger, direttore di Koelnmesse e responsabile della fiera biennale dedicata al settore dei pneumatici. Uno dei punti di forza dell’evento è “che l’attenzione non si concentra solo sui prodotti, ma soprattutto sulle soluzioni, per la futura sostenibilità economica e organizzativa del settore specializzato”. Pneumatici e ruote sono e rimarranno “il cuore della fiera”, ha affermato Riedeberger. Tuttavia, le sfide che oggi si presentano al settore vanno ben oltre i prodotti principali del mercato e si rifletteranno in modo più significativo a Tire Cologne in futuro, offrendo soluzioni e un supporto altrettanto completi.

L’industria dei pneumatici sta “vivendo un cambiamento dinamico”, afferma il direttore della fiera. Cambiamenti nella filiera, carenza di personale e digitalizzazione sono le parole d’ordine più evidenti. Per sopravvivere in un contesto di mercato sempre più complesso, sono essenziali solide competenze tecniche, attrezzature per officine adeguate, un’architettura software personalizzata e strategie sostenibili per la motivazione e la fidelizzazione dei dipendenti. Tire Cologne si propone di rispondere specificamente a queste esigenze e, con il Walk of Services, offre ai visitatori “un valore aggiunto collegando in modo intelligente contenuti, partner e soluzioni pertinenti in aree dedicate all’interno della fiera”.

Riedeberger spiega: “Il ‘Walk of Services’ è un percorso narrativo incentrato sui contenuti, supportato da una guida chiara per i visitatori, stand degli espositori strutturati tematicamente, dimostrazioni dal vivo e un programma variegato sul palco dedicato ai servizi. Le cinque aree tematiche del ‘Walk of Services’ includono dipendenti, soluzioni di sistema e di processo, assistenza pneumatici e tecnologie per officine, servizi per l’automotive, smaltimento rifiuti e sostenibilità.”

Il Walk of Services sarà concentrato nel Padiglione 8 di Koelnmesse, come è stato dichiarato durante la conferenza stampa, sebbene l’attenzione si estenderà all’intera fiera e includerà anche presentazioni e visite guidate per i visitatori. In questo senso, tuttavia, il Walk of Services non è inteso come un programma di supporto che distoglierebbe l’attenzione dalle attività degli stand, come ha aggiunto Markus Majerus, Responsabile Relazioni Pubbliche e Media di Koelnmesse. Piuttosto, il focus è inteso come “una cornice di contenuti e un’enfasi tematica” di Tire Cologne.

Allo stesso tempo, il format mira anche ad aprire nuove opportunità per gli espositori a un livello più ampio. Nell’ambito di una campagna forte e di ampia portata, potrebbero beneficiare di una maggiore visibilità, un approccio personalizzato ai loro target group e una struttura di contenuti pertinente per discussioni di alta qualità.

La prossima edizione di Tire Cologne si terrà dal 9 all’11 giugno 2026 nei padiglioni di Koelnmesse, a Colonia.

© riproduzione riservata
made by nodopiano