Continental the Americas: transizione di leadership per il business dei pneumatici sostitutivi
Continental ha annunciato il pensionamento del dott. Jochen Etzel, amministratore delegato di Continental Tire the Americas, LLC, a partire dal 1° maggio 2025. Tansu Işık gli succederà in questo ruolo e sarà il nuovo responsabile dell’area commerciale di Continental Replacement Tires the Americas. Risponderà direttamente a Christian Koetz, membro del consiglio esecutivo di Continental e responsabile di Continental Tires.

Jochen Etzel è stato un pilastro del business di pneumatici Continental nelle Americhe, ricoprendo questa carica dal 2011. Ha svolto un ruolo importante nell’unire le varie attività di pneumatici Continental nella regione e nel rafforzare ulteriormente la posizione competitiva dell’azienda. Ciò ha contribuito in modo significativo alla crescita e al successo complessivi dell’azienda nel corso degli anni. Jochen Etzel ha iniziato la sua carriera come avvocato nel dipartimento di diritto societario di Continental. Ha poi assunto la posizione di responsabile finanziario, responsabile dello sviluppo del business dei pneumatici dell’azienda in regioni al di fuori dell’Europa, prima di guidare il team di fusioni e acquisizioni aziendali di Continental.
“L’impatto di Jochen sul business dei pneumatici di Continental è stato incommensurabile. A nome dell’intero Consiglio di amministrazione del settore Tires, desidero ringraziarlo sinceramente per la sua leadership, dedizione e contributi eccezionali durante il suo mandato. Gli auguriamo una pensione meritata e appagante”, ha affermato Christian Koetz. “Allo stesso tempo, siamo entusiasti di dare il benvenuto a Tansu Işık nel suo nuovo ruolo di responsabile della nostra area di business Replacement Tires per le Americhe. Con la sua profonda competenza in materia di pneumatici e la sua intuizione strategica, è perfettamente equipaggiato per consolidare il nostro successo e guidare il nostro business dei pneumatici nelle Americhe verso il futuro.”
Tansu Işık vanta oltre 20 anni di esperienza internazionale in un’ampia gamma di mercati e funzioni all’interno del business dei pneumatici Continental, tra cui marketing, supply chain, strategia e gestione dei clienti chiave. Ha iniziato la sua carriera come Business Development Specialist a Istanbul, Turchia. Dopo aver ottenuto vari incarichi in azienda, Tansu Işık si è trasferito alla sede centrale di Continental Tires ad Hannover, in Germania, per diventare Head of Pricing per la regione Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA). Si è poi trasferito a Shanghai, in Cina, come Director e poi Vice President for Key Account Management (OE) Cina e la regione Asia-Pacifico (APAC).
Dal 2017, Işık ha lavorato come Head of Marketing per il business dei pneumatici sostitutivi dell’azienda nella regione EMEA. Ha poi guidato l’organizzazione Strategic Business Development e Global Marketing di Continental Tires. Attualmente, Işık è Head of Region South & Channels Fleet e OE Trailer per Continental Replacement Tyre Business nella regione EMEA. In questo ruolo, supervisiona le operazioni commerciali in più paesi, guida il business dei pneumatici per autocarri Continental nella regione EMEA ed è responsabile del business di soluzioni ricostruite e digitali nella regione. Işık ha conseguito un Executive MBA presso la Koç University e ha seguito corsi di formazione presso istituzioni quali INSEAD, Duke University e Ashridge University.