Tecnologia e mobilità sostenibile: Valeo ad Autopromotec
Valeo è il fornitore automotive e partner strategico dei produttori auto mondiali per quanto riguarda le soluzioni tecnologiche più innovative. Valeo Service, in dettaglio, fa parte di Valeo Group, lo specialista automotive mondiale dell’aftermarket. L’obiettivo di Valeo Service è quello di occuparsi delle auto e dei veicoli industriali da quando lasciano i siti di produzione con un servizio che copre oltre 150 paesi. La mission: anticipare, rispondere e seguire i bisogni dell’aftermarket.
Valeo sarà presente alla fiera di Autopromotec che si terrà a Bologna dal 21 al 24 maggio 2025 con uno stand nel padiglione 16, n. E14, ideato per presentare diverse aree tematiche: l’innovazione di prodotto, la sostenibilità e i servizi.
Presso lo stand Valeo sarà quindi possibile toccare con mano i prodotti, vivere in prima persona i valori della sostenibilità, avere l’opportunità di incontrare il team tecnico ed entrare nel vivo della community tramite l’applicazione Valeo Specialist Club. Tra i prodotti in esposizione con particolare attenzione al mondo dell’elettrico ci saranno i cavi di ricarica Ineez , il convertitore DC/DC, il compressore elettrico e l’iBSG. Questi prodotti si inseriscono perfettamente nell’approccio sostenibile di Valeo – I Care 4 the Planet – volto a ridurre l’impatto che l’industria automobilistica ha sull’ambiente e si pone come obiettivo azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050.
“I Care 4 the Planet” identifica le iniziative Valeo che contribuiscono costantemente a limitare l’impatto delle attività industriali sul pianeta Terra. Sono state infatti individuate tre macro-aree di azione: i prodotti, il packaging e la logistica. Per quanto riguarda i prodotti, rigenerazione è la parola chiave, infatti un prodotto rigenerato è composto dall’80% dei materiali riutilizzati e, secondo l’analisi del ciclo di vita, riduce l’impronta di carbonio dell’80%. Per quanto riguarda invece il packaging Valeo privilegia il riutilizzo di imballaggi e dei pallet in ottica di ottimizzazione delle risorse. Gli imballaggi inoltre devono essere progettati per essere facilmente riutilizzati. Infine un altro punto su cui Valeo punta molto è la gestione dei trasporti, cercando di ottimizzare il flusso logistico evitando tappe intermedie di magazzini e favorendo la consegna diretta ai clienti.
Autopromotec sarà anche l’occasione per lanciare un nuovo concept relativo alla formazione: la Valeo Tech Academy +. Un’esperienza formativa di alto livello, pensata per chi vuole essere sempre un passo avanti. Webinar interattivi, corsi in aula e contenuti di alto livello creati dal nostro team di esperti: tutto progettato per offrire il massimo in termini di competenze e aggiornamento.
Tra i servizi dedicati alle officine merita una menzione speciale il Valeo Specialist Club, un’app dedicata ai professionisti del settore, che permette di raccogliere punti ogni volta che viene acquistato un prodotto Valeo: un piccolo gesto, grandi vantaggi Autopromotec è un evento che riunisce le diverse filiere dell’aftermarket automobilistico, Valeo ti aspetta al Padiglione 16, Stand E14.
I PRODOTTI VALEO
Valeo è leader Original Equipment nell’elettrificazione ed equipaggia una vettura ibrida ed elettrica su tre in tutto il mondo, per questo motivo comprende le esigenze dello IAM e possiede un portafoglio completo di prodotti e soluzioni.
Il compressore elettrico
Un prodotto progettato e costruito interamente da Valeo, con un funzionamento indipendente dal motore a combustione che consente quindi di aumentare il comfort per quanto riguarda l’aria condizionata nei veicoli ibridi o elettrici. Possiede una velocità di rotazione costante di 7500 rpm e per questo motivo la quantità di gas richiesta è inferiore ad ogni rotazione e si ottengono nel complesso prestazioni migliori con una conseguente riduzione del peso. Grazie all’aumento della potenza di raffreddamento massima è possibile gestire il raffreddamento simultaneo della cabina e della batteria. Il design a scroll inoltre ne migliora le prestazioni che risulta essere quindi più silenzioso e con meno vibrazioni rispetto ai compressori a pistoni. Infine tramite il controllo da remoto è possibile impostare la temperatura desiderata all’interno del veicolo prima dell’avviamento. Garantisce alte prestazioni e una climatizzazione perfetta, riducendo il consumo energetico.
Compatto e silenzioso, ottimizza l’efficienza del veicolo. Grazie alla sua affidabilità e durata, assicura prestazioni eccellenti in ogni condizione climatica.
iBSG 48V (alternatore e motorino di avviamento a cinghia integrato)
Una tecnologia Valeo che grazie a un sistema elettronico integrato svolge una doppia funzione: un alternatore che genera 48V e agisce come motorino di avviamento per il motore. Offre fino al 6% di vantaggi in termini di economia di carburante rispetto a un sistema stop-start convenzionale nel ciclo WLTP. Infatti, oltre alla funzione di alternatore e stop-start, l’iBSG 48V garantisce la frenata rigenerativa per recuperare energia durante la fase di decelerazione e frenata. Questa energia viene immagazzinata in una batteria da 48V per essere riutilizzata per supportare il motore termico e ridurre il suo consumo di carburante. Può azionare la cinghia per aiutare il motore nella fase di accelerazione (booster di accelerazione) o mantenere un regime fisso per ridurre il consumo di carburante.
Il sistema iBSG si integra perfettamente con la trasmissione esistente del veicolo, permettendo una transizione rapida ed economica verso l’elettrificazione ibrida, senza modifiche strutturali invasive ed è disponibile sia come gamma di prodotto nuova, sia rigenerata.
48V DC-DC CONVERTER
Si tratta di un dispositivo elettronico che converte la Corrente Continua [DC] in Corrente Continua [DC], adattando la tensione della rete elettrica a 48V alla rete elettrica a 12V. In alcuni casi, può essere bi-direzionale, quando: converte da 48V a 12V (funzione di riduzione) e converte da 12V a 48V (funzione di aumento).
Cavi di ricarica Ineez
Una nuova gamma di cavi di ricarica per veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV) che comprende 12 riferimenti di cavi di ricarica e includerà presto anche 21 riferimenti di caricabatterie mobili per soddisfare tutte le esigenze di mercato in grado di ricaricare al 100% presso le stazioni di ricarica europee. La gamma copre anche tutte le altre esigenze dovute alla sua lunghezza e alla varietà di velocità di ricarica, fornendo: 2 cavi di lunghezza da 5 m o 10 m e 4 varietà di velocità di ricarica (normale, ottimizzata, rapida, accelerata). La linea di cavi di Valeo Ineez si è distinta con il 1° premio nella categoria apparecchiature da Auto Plus, la rivista automobilistica francese N°1.




