Notizie

Recykl Group acquisisce la società lituana APG

Lo specialista polacco del riciclo di pneumatici Recykl ha stretto un accordo per acquisire una partecipazione azionaria del 100% nell’azienda lituana UAB Antrinio perdirbimo grupė (APG), che con un volume annuo di 20.000 tonnellate è il più grande raccoglitore e trasformatore di pneumatici usati nella regione degli Stati baltici. APG opera con il nome di Tirebee Recycling.

La transazione e la fornitura di produzione che ne deriva consentiranno a Recykl Group di aumentare la propria indipendenza dalle materie prime, facilitando al contempo l’accesso a nuovi clienti in Lituania, Lettonia ed Estonia, rafforzando così la posizione di Recykl come leader di mercato nell’Europa centrale e orientale. Allo stesso tempo, il consiglio di amministrazione della società polacca afferma di “non escludere la possibilità” di costruire un impianto di produzione in Lituania in futuro.

Accordo da 3,6 milioni di euro

La sussidiaria di Recykl Group S.A. Recykl Invest sp. z o.o. e UAB Ecomodus hanno firmato l’accordo il 1° aprile 2025. Oltre a concordare i termini per l’acquisto di APG, le due parti hanno concluso un accordo di investimento, un accordo di sottoscrizione di azioni per Recykl Group S.A. e un accordo di gestione che delinea i termini di impiego del dirigente chiave di APG.

Secondo Recykl, l’impegno finanziario totale è di circa 3,6 milioni di euro. Lo specialista polacco del riciclo sta effettuando un pagamento iniziale di 1,2 milioni di euro alla firma dell’accordo, inclusa una liquidazione parziale degli adeguamenti di prezzo relativi alle attività liquide, ai crediti e alle passività di APG alla data della transazione. Trasferirà un’ulteriore rata di 834.000 euro in tre tranche tra il 14 aprile e il 15 novembre e poi pagherà la quota rimanente del prezzo concordato tra il 2026 e il 31 luglio 2028, in base all’utile netto di APG.

Inoltre, il venditore acquisirà 16.687 azioni di Recykl Group S.A. (soggette a lock-up fino alla fine del 2028) a un prezzo di 90 PLN (21,50 €) per azione. I termini della transazione includono anche spese in conto capitale di circa 1 milione di euro nella società acquisita nei prossimi tre anni.

Recykl Group finanzierà la transazione tramite fondi propri e credito. In seguito potrà rifinanziarla parzialmente tramite prestiti.

Creazione di una posizione di mercato regionale

“Dopo quasi un anno di analisi e discussioni, siamo lieti di finalizzare il nostro primo progetto di investimento internazionale”, afferma Maciej Jasiewicz, CEO di Recykl Group S.A. “L’acquisizione della società lituana APG ci offre non solo una maggiore sicurezza in termini di fornitura di materie prime, ma apre anche opportunità per raggiungere nuovi clienti più rapidamente e costruire la nostra posizione di mercato nella regione. Questi effetti saranno raggiunti più rapidamente e facilmente grazie a ulteriori investimenti nell’espansione della rete di raccolta. Nelle fasi future, non escludiamo la costruzione di un impianto di riciclo di pneumatici su larga scala in Lituania. Intendiamo anche unificare il modello operativo della società acquisita, seguendo l’esempio dei nostri siti polacchi.

Partner chiave di Recykl

APG è operativa da 20 anni e collabora con Recykl Group dal 2012. In questo periodo, la società ha quadruplicato il suo volume annuale iniziale di 5.000 tonnellate. Recykl è già il partner chiave di APG, con il 70% del volume dell’azienda lituana consegnato alle strutture di Recykl Group nel 2024. APG ha generato 2,14 milioni di euro di fatturato nel 2024, con un utile netto di quasi 400.000 euro.

Secondo la stima di APG, l’azienda detiene una quota di mercato lituana di circa il 60 percento. Ritiene inoltre che il potenziale di mercato combinato per la lavorazione di pneumatici usati in Lettonia ed Estonia sia paragonabile a quello della Lituania, con un totale di circa 60.000 tonnellate all’anno in tutti e tre i mercati.

“Mentre il mercato polacco rimane la nostra area operativa principale, stiamo sviluppando sempre di più il carattere internazionale di Recykl Group. Non escludiamo il completamento con successo di un secondo processo di M&A in Germania. Inoltre, stiamo crescendo organicamente nei mercati esteri da molti anni”, afferma Jasiewicz.

Il CEO condivide che le vendite all’esportazione dei prodotti principali di Recykl Group, granuli SBR puliti, l’additivo SMAPOL e polvere di gomma, hanno rappresentato il 35% delle vendite totali dell’anno scorso. “L’interesse per il nostro additivo SMAPOL al di fuori della Polonia, compresi gli ordini ripetuti dai nostri partner indiani, conferma chiaramente questa tendenza”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano