Mercato

PFU: tavolo di confronto in Camera dei Deputati

Mercoledì 7 maggio, su iniziativa dell’on. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei deputati, si svolgerà a Roma un incontro dal titolo: “Pneumatici fuori uso, prospettive e criticità del sistema di gestione”.

“I pneumatici fuori uso (PFU) rappresentano una sfida ambientale significativa a causa di alcuni evidenti limiti nella filiera di gestione e smaltimento”, dice l’on. Costa. “Ricordo che gli pneumatici fuori uso sono un rifiuto speciale la cui gestione è disciplinata dal combinato disposto del Testo Unico Ambientale (TUA) e del decreto ministeriale n. 182 del 19 novembre 2019, recante “Regolamento per la gestione degli pneumatici fuori uso”. In base al citato quadro normativo, produttori e importatori devono occuparsi della raccolta degli PFU in quantità pari a quelle immesse sul mercato, secondo il principio della responsabilità estesa del produttore (EPR). Il sistema è finanziato da un contributo ambientale applicato al prezzo di vendita degli pneumatici.”

“Tuttavia, – continua l’onorevole – il sistema presenta numerose criticità: ritardi nel ritiro degli PFU, problemi di evasione fiscale nel commercio online di pneumatici, discrepanze nei dati di raccolta e gestione, incertezze sull’efficacia del meccanismo dei contributi ambientali. Inoltre, il mercato nero degli pneumatici e il mancato incentivo al riutilizzo aggravano il problema, con il risultato di quantitativi ancora ingenti di pneumatici che non riescono ad essere intercettati dalla filiera del riciclo.

Alla luce di quanto esposto ho ritenuto che possa essere utile programmare un momento di confronto e di dialogo tra tutti i soggetti interessati e i decisori politici per analizzare insieme le criticità ed individuare possibili soluzioni – anche normative – per migliorare e rendere più efficiente il sistema nonché per risolvere le problematiche ambientali causate dall’abbandono incontrollato degli pneumatici.”

Il Convegno, a cui interverranno Giuseppina Carnimeo di Ecopneus e Roberto Bianco di Greentire, si terrà il 7 maggio a partire dalle ore 10.30 presso la sala Matteotti della Camera dei deputati, in Piazza del Parlamento n. 19.

© riproduzione riservata
made by nodopiano