TecAlliance annuncia l’acquisizione di Autotecnic, leader spagnolo nel supporto tecnologico per l’automotive
TecAlliance, azienda leader nella gestione dei dati e dei processi per l’aftermarket automobilistico, annuncia l’acquisizione della società spagnola Tecnomania BCN XXI SL, nota commercialmente come Autotecnic. La transazione è diventata effettiva il 1° gennaio 2025. Fondata nel 1991 e con sede a Barcellona, Autotecnic si è affermata nelle settore delle soluzioni diagnostiche e di riparazione all’avanguardia per la manutenzione e la riparazione automobilistica.
Autotecnic è rinomata per la sua formazione tecnica specializzata, i servizi di consulenza professionale e un vasto database di soluzioni di riparazione arricchite da analisi basate sull’intelligenza artificiale. Le sue piattaforme innovative ottimizzano l’efficienza delle riparazioni offrendo informazioni pratiche che ne riducono i tempi e migliorano la produttività. Grazie ai suoi strumenti, le officine possono accedere a dati esclusivi su schemi di guasto, tassi di ricorrenza e strategie di riparazione, ottimizzando i flussi di lavoro e ottenendo risultati più efficienti.
L’acquisizione è in linea con l’obiettivo strategico di TecAlliance di migliorare e globalizzare la propria soluzione TecRMI, che fornisce informazioni standardizzate e conformi agli standard OE per la riparazione e la manutenzione. Integrando gli strumenti e i database di Autotecnic, TecAlliance intende espandere la propria presenza a livello globale e offrire un supporto senza paragoni alle officine, ai commercianti di ricambi e ai fornitori dell’Aftermarket automobilistico.

“L’esperienza e le soluzioni di Autotecnic completano perfettamente il nostro portafoglio TecRMI”, ha dichiarato Peter van der Galiën, CEO di TecAlliance. “Le analisi AI-driven di SARA e l’ampio database di casi di riparazione verificati di Autotecnic ci permetteranno di fornire alle officine in tutto il mondo un supporto innovativo e facile da usare, aiutandole a raggiungere una maggiore efficienza e redditività”.
Le soluzioni offerte da Autotecnic aiutano a ridurre le ore non fatturabili in officina, migliorano la precisione dell’ordine dei ricambi e a supportano i meccanici con istruzioni di riparazione dettagliate. I suoi strumenti aggiungono anche valore ai commercianti e ai fornitori di ricambi, incrementando le vendite grazie a una maggiore efficienza nelle riparazioni.
Una partnership per la crescita globale
Francisco Creus e César González, fondatori e proprietari di Autotecnic, hanno espresso il loro entusiasmo per l’acquisizione: “Quando cercavamo un investitore, abbiamo dato priorità a un partner con una profonda conoscenza del settore che potesse aiutarci a globalizzare le nostre soluzioni. La vasta esperienza nel settore e la portata globale di TecAlliance la rendono il partner ideale per portare Autotecnic a un altro livello. L’integrazione della rete globale di Autotecnic ci consentirà di ampliare il nostro supporto clienti multilingue e di promuovere l’adozione del nostro strumento innovativo di intelligenza artificiale SARA su scala mondiale”.
Questa acquisizione rafforza l’impegno di TecAlliance nell’offrire soluzioni complete e basate sui dati, che potenziano l’aftermarket automobilistico. Integrando le offerte all’avanguardia di Autotecnic, TecAlliance continua a plasmare il futuro l’industria, supportando officine, commercianti di ricambi e produttori nell’affrontare le sfide crescenti legate alla riparazione e manutenzione dei veicoli in un’era di complessità sempre maggiore.