Vredestein e Tagliabue inaugurano il “progetto CSV nelle regioni del sud Italia”
Tagliabue Gomme Gross, distributore esclusivo Vredestein sul territorio italiano, e Vredestein Italia hanno organizzato due meeting nel mese di marzo, uno a Pompei e l’altro a Bari, che rappresentano l’avvio ufficiale del progetto di allargamento del network nelle regioni del sud Italia. Ce ne hanno parlato Stefano Sbarzaglia, Executive Sales & Brand Manager Apollo Vredestein B. V. e Cosimo Raspatelli, Area Manager di Tagliabue Gomme Gross.
Come sono andati i meeting?
Sbarzaglia: I due meeting hanno registrato una grande adesione, con un record di afflusso in particolare per il secondo: oltre 90 persone per più di 70 ragioni sociali provenienti da Puglia e Basilicata. I rivenditori sono rimasti piacevolmente sorpresi dal programma presentato, location ed organizzazione della serata.

Alla grande affluenza ha contribuito molto anche il richiamo di Giancarlo Fisichella, testimonial Vredestein, che ha partecipato alla presentazione parlando della propria carriera, ripercorrendola con aneddoti interessanti, e dando una testimonianza notevole sulla sua collaborazione con Vredestein e sulla validità della gamma che lui sta testando sia su strada che in pista.
Ha raccontato, in particolare, dell’evento di lancio dell’Ultrac Pro dello scorso anno, quando ha guidato per 4 giorni sul Circuito Monteblanco, poco fuori Siviglia, portando i clienti in pista con lui e utilizzando un unico treno di pneumatici per tutti e 4 i giorni, aspetto che ha stupito molto l’ex pilota di Formula 1.
Di cosa si è parlato in particolare?
Sbarzaglia: Ai due meeting abbiamo presentato la particolarità della gamma Vredestein e gli investimenti in comunicazione e pubblicità, ed articolato il programma CSV, i Centri Sicurezza Vredestein, insieme a tutti i vantaggi offerti. In particolare, abbiamo posto l’attenzione sulla protezione territoriale. Tagliabue e il nuovo team hanno selezionato zona per zona i rivenditori che in base all’esperienza e alle caratteristiche potevano essere più interessanti per il network CSV. Inoltre abbiamo esposto le numerose leve di marketing, parlato della visibilità sul sito e del dealer locator, della personalizzazione del punto vendita, del servizio di auto di cortesia brandizzata e via dicendo.
La partnership con Tagliabue è più di un semplice rapporto produttore distributore per Vredestein, è corretto?
Sbarzaglia: Si, è così. Si tratta di un progetto molto importante per Vredestein, a cui serviva la giusta struttura. Abbiamo scelto di avviare, sostanzialmente, una “pulizia” distributiva. Ora Tagliabue è il nostro unico distributore in tutta Italia, con cui valutiamo – gestendo eventuali interferenze ed evitando sovrapposizioni commerciali – le migliori strategie per realizzare un network che è fondamentale per gli investimenti futuri del brand Vredestein. Tra l’altro Vredestein è l’unico marchio premium che in Italia gode di una distribuzione esclusiva e questo rappresenta una incredibile opportunità, anche di margine, per i rivenditori italiani.
Saranno organizzate altre riunioni di questo tipo?
Sbarzaglia: Si, stiamo già organizzando altre riunioni simili in Calabria, Sicilia e Sardegna per presentare ai clienti di queste regioni il progetto CSV – Centro sicurezza Vredestein, l’obiettivo è identificare i migliori rivenditori e quelli più in linea con l’evoluzione del mercato e del consumatore; per avere la giusta copertura territoriale in tutte le regioni italiane. La volontà è quella di identificare in ogni area commerciale d’Italia il rivenditore più propenso a questa tipologia di progetto, il centro sicurezza Vredestein, poi torneremo nelle regioni del nord Italia con eventi esclusivi.
Quanto importante è il progetto Centro Sicurezza Vredestein nelle regioni del sud Italia?

Ce ne parla Cosimo Raspatelli, Area Manager Tagliabue Gomme Gross, con oltre 20 anni di esperienza in Michelin e con una carriera piena di successi professionali raggiunti grazie ad una conoscenza specifica sul territorio.
Raspatelli: la missione che ci ha affidato Vredestein è un compito di assoluta rilevanza che ci impone un approccio strutturato e professionale verso il produttore ma soprattutto verso i nostri clienti, il progetto permette al nostro cliente di avere di un rapporto diretto con il produttore senza pressioni o vincoli classiche dei premium, ma godendo di tutti i vantaggi e della velocità che un distributore nazionale può offrire al mercato.
Dopo l’acquisizione di Tagliabue da parte di Global Automotive Group la strategia è stata quella di fare diventare la Tagliabue Gomme Gross un distributore nazionale con un servizio capillare in tutte le regioni di Italia. Oggi, questo obiettivo è stato egregiamente raggiunto grazie anche all’inserimento di professionisti con grande esperienza riconosciuti nel settore e, siamo in grado di supportare tutte le regioni del sud e le isole nel modo adeguato.
Essere parte del primo distributore in Europa, con un fatturato superiore ai 2 miliardi e oltre 28 milioni di pneumatici distribuiti, con uno stock superiori alle 6 milioni di unità giornaliere, permette alla Tagliabue Gomme Gross di pianificare gli investimenti futuri che prevedono aperture graduali di depositi logistici in tutto il territorio italiano; questa incredibile sfida ci ha permesso di diventare distributori nazionali in soli 4 mesi!
Oggi, all’interno del portafoglio brand della Tagliabue completamente rivisito e forse, tra i migliori sul mercato nazionale, Vredestein rappresenta sicuramente uno degli argomenti più forti e più importanti da offrire ai rivenditori italiani.
Anche per Tagliabue, quindi, non si tratta solo di una partnership distributiva con Vredestein?
Raspatelli: Assolutamente, il CSV è uno dei progetti più importanti che ha il referente commerciale Tagliabue sul territorio e che permette in ogni area di valutare e scegliere in maniera trasparente il rivenditore più adeguato all’evoluzione del mercato e alle esigenze dei consumatori italiani e che può sfruttare le argomentazioni e i supporti di Vredestein nella maniera migliore.
Vredestein è partner di Master Point e Gomme&Service ?
Si, Master Point e Gomme&Service sono due network indipendenti per la gestione e il miglioramento del business automotive. Master Point, era presente solo nel centro nord Italia fino allo scorso anno ed ha come obiettivo di diventare un network nazionale nel corso del 2025.
Gomme&Service che è il network più storico del mercato italiano, nato nel 1990, già da anni un network nazionale, vede come nuovo fornitore partner la Tagliabue Gomme Gross e Vredestein con cui pianificare insieme il miglioramento della copertura territoriale e la crescita degli affiliati.
Vredestein, è orgogliosa di offrire sia ai CSV – Centri Sicurezza Vredestein che ai clienti del network Master Point e del Franchising Gomme&Service, servizi esclusivi e supporti dedicati alla crescita degli affiliati di questi due network strategici.




