Haupt a capo delle attività OE di Sumitomo Rubber Europe
Dal 1° aprile, Michael Haupt guida la divisione Original Equipment di Sumitomo Rubber Europe in qualità di Senior Manager Tyre Design/Automotive OE. Entra a far parte del produttore dei marchi di pneumatici Falken e Dunlop da Nexen Tire, dove ha trascorso cinque anni.
Michael Haupt ha iniziato la sua carriera nel 1994 presso Ford Motor Company a Dunton, nel Regno Unito, e a Colonia, in Germania, come ingegnere di sviluppo. Ha utilizzato l’esperienza maturata in quel ruolo per costruire una carriera in Porsche, dove ha iniziato nel 1996 a Weissach come ingegnere di collaudo nello sviluppo pneumatici. In seguito ha ricoperto ruoli di coordinamento e project management per diversi progetti di pneumatici, per poi avanzare alla dirigenza come team leader per lo sviluppo pneumatici. Un aspetto chiave del suo lavoro è stato il supporto alla gestione della qualità, che ha contribuito alla creazione di un processo premium Porsche nello sviluppo pneumatici.
Più recentemente, Haupt ha trascorso circa cinque anni presso Nexen Tire a Seul, in Corea del Sud, e a Praga, nella Repubblica Ceca. Lì ha ricoperto la carica di vicepresidente per lo sviluppo OE in Europa e le vendite in Asia e negli Stati Uniti. Successivamente è stato promosso a vicepresidente Senior per lo sviluppo globale di pneumatici OE e RE. Grazie alla sua esperienza, Nexen Tire ha stipulato accordi di fornitura con diversi OEM tedeschi e ha ottimizzato i processi produttivi e la qualità in diversi stabilimenti. Inoltre, Haupt ha migliorato la notorietà del marchio per il primo equipaggiamento e il motorsport, nonché il coinvolgimento dei media.
“Con Michael Haupt, acquisiamo non solo un esperto di grande esperienza, ma anche un collega di lunga data, la cui competenza ho apprezzato molto durante la nostra collaborazione in Porsche”, commenta Bernd Löwenhaupt, Amministratore Delegato di Sumitomo Rubber Europe GmbH.