Notizie

Test pneumatici: il P Zero vince al debutto

Tyre Reviews ha realizzato un test pneumatici sportivi 2025, utilizzando una Volkswagen Golf GTI MK8 come auto di prova e gommando la dimensione 225/40 R18 con 7 prodotti: Bridgestone Potenza Sport, Continental SportContact 7, Falken Azenis FK520, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, Michelin Pilot Sport 4S, Pirelli P Zero PZ5 e Sunny NA305.

La piattaforma ha sottoposto tutti e sette i treni di pneumatici a test su asciutto e bagnato, analizzato i livelli di rumorosità, comfort e resistenza al rotolamento, dando anche alcuni giudizi soggettivi. Il tester assegna i pesi nel seguente modo: asciutto 35%, bagnato 40%, comfort 10%, economia 15%

Il test è vinto dal nuovo Pirelli P Zero di quinta generazione, che alla prima uscita è già vincente. Al secondo posto, arrivano a pari merito tre pneumatici: Continental SportContact 7, Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6 e Michelin Pilot Sport 4S. Vicinissimo al podio il Falken Azenis FK520, con il Bridgestone Potenza Sport un pò più distaccato. Ultimissimo il Sunny NA305. Ecco la classifica assoluta con tutti i dati, mentre sotto trovate il riassunto del test e le recensioni.

 Pirelli P Zero PZ5

Punti di forza: Il migliore in assoluto sull’asciutto, ha ottenuto ottimi risultati nei test di frenata sul bagnato, maneggevolezza e aquaplaning in acque profonde, comfort eccellente, buona resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Sterzo un po’ leggero nella misura da 18″

Giudizio: Vincitore del test

Continental SportContact 7

Punti di forza: Eccellente sull’asciutto con la frenata più breve, buono sulla frenata e sulla maneggevolezza sul bagnato, eccellente silenziosità e comfort, buona resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Prestazioni nella media in caso di aquaplaning, bilanciamento anteriore/posteriore non ideale nella misura da 18″

Giudizio: Molto consigliato

Michelin Pilot Sport 4 S

Punti di forza: Pneumatico ben bilanciato su asciutto e bagnato, comfort eccellente, maneggevolezza sicura, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Sottosterzo al limite.

Giudizio: Molto consigliato

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6

Punti di forza: Eccellente sull’asciutto con un ottimo equilibrio, buono sul bagnato con un’eccellente resistenza all’aquaplaning, bassissima rumorosità, bassa resistenza al rotolamento.

Punti di debolezza: Un po’ indietro nella frenata

Giudizio: Molto consigliato

Falken Azenis FK520

Punti di forza: Ottima aderenza su asciutto e bagnato, buona resistenza all’aquaplaning, bassa rumorosità, maneggevolezza sicura.

Punti di debolezza: Mi è sembrato più un pneumatico da turismo sportivo che un prodotto ad altissime prestazioni.

Giudizio: Consigliato

Bridgestone Potenza Sport

Punti di forza: Incredibile sul bagnato, ottimo sull’asciutto.

Punti di debolezza: Resistenza al rotolamento così elevata che non è più possibile produrla nell’UE, livelli di comfort inferiori ai migliori testati, elevata usura in pista.

Giudizio:

Sunny NA305

Punti di forza: La più bassa resistenza al rotolamento nel test.

Punti di debolezza: Tutto il resto. Frenata sul bagnato pericolosamente lunga.

Giudizio:

© riproduzione riservata
made by nodopiano