Team Gom, il gruppo di gommisti by Tyres Italia, raddoppia gli affiliati
Il gruppo Team Gom è una rete indipendente di gommisti che nell’ultimo anno ha raddoppiato il numero degli affiliati: attualmente conta una cinquantina di punti vendita in Emilia e alcune anche fuori regione, ed è gestita da Tyres Italia, la ditta di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, guidata da Graziano Romoli e Luca Messori, veterani del settore e titolari dei punti vendita Romoli Graziano srl a Toano e Luca Gomme srl a Scandiano (RE), entrambi aderenti al gruppo. Abbiamo fatto una chiacchierata con Romoli e Messori per conoscere meglio lo spirito del gruppo.
Come è nata l’idea del gruppo?
Messori: Nel nostro territorio anche nel settore pneumatici c’è una forte storicità di collaborazioni consortili che con il tempo si sono sciolte per cause varie. Nel 2016 tra alcuni amici e colleghi ci siamo detti che poteva essere il momento di creare un gruppo, con modalità del tutto differenti da quelle conosciute sino a quel momento. Abbiamo quindi creato una rete indipendente tra conoscenti e amici del settore, che a oggi è cresciuta e conta 48 affiliati, con l’unico obbiettivo di creare opportunità e marginalità ai singoli punti vendita. D’altronde chi meglio di tutti noi essendo titolari operativi nei negozi conosce meglio le necessità e le problematiche del sell in.
Che sviluppi futuri prevedete?
Romoli: Sino ad ora ci siamo focalizzati solo ed esclusivamente sull’essenziale, creare valore per i punti vendita e condividere con i soci strategie di acquisto e collaborazioni mirate. Attualmente lavoriamo con i principali distributori nazionali, Carlini, il gruppo Fintyre/Franco gomme e Zuin.
3 anni fa abbiamo iniziato la collaborazione con Continental (Uniroyal/Barum) che sta dando grandi soddisfazioni a entrambi con risultati inaspettati, e da quest’anno è stata inserita in famiglia anche Yokohama.
Abbiamo creato una formula estremamente semplice e snella, proprio per non disperdere risorse a scapito dei punti vendita, ma per fare in modo che questi godano a pieno dei vantaggi creati dal gruppo. Infatti i punti vendita non hanno nessun vincolo di ritirato, con la possibilità di rimanere snelli con i propri magazzini pur acquistando alle migliori condizioni di mercato.
Questo è sicuramente un enorme vantaggio, solitamente per ottenere buone condizioni commerciali bisogna acquistare volumi importanti, noi insieme riusciamo a superare queste difficoltà. Ora che il gruppo è più consolidato iniziamo a buttare lo sguardo verso il futuro dei punti vendita, valutando scelte strategiche che consentono di affrontare i cambiamenti frenetici del mercato nel miglior modo possibile, per i gommisti evolvere e adattarsi alle aspettative del mercato è di vitale importanza.
Messori: La frenetica quotidianità è complice della forte resistenza al cambiamento da parte dei gommisti. Migliorare la gestione, l’organizzazione e le tempistiche verso l’utente finale, è sempre più importante: il gommista, troppo spesso, non si dà il tempo di valutare il mercato attorno a se.
Con il gruppo Team Gom il punto vendita è sgravato dalle incombenze di fare accordi che spesso sono troppo impegnativi e soffocanti. Ci stiamo attivando per offrire, anche dal punto di vista organizzativo e gestionale, dei supporti e soluzioni su misura che lo tengano al passo con i tempi.
Romoli: In questi anni vedere crescere il business nei punti vendita affiliati anche per merito del nostro supporto ci ha dato molta soddisfazione, questo è un grande stimolo per cercare di migliorarci sempre di più.