Nokian Tyres: la Corte d’Appello si esprime sul caso 2015-2016
Il 10 aprile 2025, la Corte d’Appello di Helsinki ha emesso una sentenza nel caso penale relativo alla turbativa del mercato azionario da parte di Nokian Tyres.
Il caso esaminato dalla Corte d’Appello era correlato agli eventi del 2015-2016. Secondo le accuse, il Consiglio di Amministrazione e il Presidente e CEO dell’azienda all’epoca avevano sbagliato nel divulgare informazioni che incidevano sul valore dei titoli della società nel dicembre 2015. Inoltre, secondo le accuse, quattro dipendenti dell’azienda avevano effettuato insider trading con le stock option della società alla fine del 2015. Il Tribunale Distrettuale aveva archiviato tutte le accuse nel 2022.
La Corte d’Appello ha archiviato le accuse contro gli ex membri del consiglio di amministrazione della società, Hille Korhonen, Raimo Lind, Inka Mero, Hannu Penttilä e Petteri Walldén e ha, invece, condannato l’ex Presidente e CEO dell’azienda, Ari Lehtoranta, a una multa per reato di informazione sul mercato azionario. Tre dipendenti dell’azienda sono stati condannati a multe e un dipendente a 4 mesi e 15 giorni di reclusione, con sospensione condizionale, per uso improprio di informazioni privilegiate. L’azienda è stata condannata a pagare una multa di 50.000 euro.
L’azienda non è stata ritenuta responsabile di illeciti nei test sulle riviste, come sostenuto nelle accuse.
“Siamo sorpresi dalla sentenza della Corte d’Appello. Esamineremo attentamente il verdetto e valuteremo separatamente se vi siano motivi per presentare ricorso alla Corte Suprema“, afferma Kai Kotiranta, avvocato dell’azienda.
La sentenza della Corte d’Appello non è definitiva. L’azienda non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito.