I brand di pneumatici e accessori preferiti in Germania
YouGov, un’azienda specializzata in sondaggi di mercato e analisi dei dati, ha pubblicato anche quest’anno, in collaborazione con l’Istituto SZ del Süddeutsche Zeitung (SZ), la classifica della soddisfazione dei clienti tedeschi relativamente ai marchi in generale e suddivisi per categorie.
Per l’edizione 2025 sono state valutate più di 950.000 interviste online, condotte nel periodo dal 1° febbraio 2024 al 31 gennaio 2025, per valutare un totale di 800 marchi suddivisi in 34 categorie/settori. La soddisfazione o meno dei clienti intervistati si traduce in un punteggio che può variare da più 100 nel migliore dei casi a -100 nel peggiore dei casi.
I primi dieci brand della classifica generale in tutte le 34 categorie hanno punteggi che vanno da 92,1 per il vincitore (Medikamente per Klick) a 89,6 per il decimo (Weleda). Alle sue spalle c’è il migliore della sottocategoria Pneumatici e Accessori, che, come l’anno scorso è Michelin (punteggio: 89,0).
A seguire, però, ci sono delle novità rispetto all’anno scorso: Pirelli si è classificata seconda con 84,3 punti, scalzando Continental dal secondo posto ed entrando nella top five nella categoria. Bridgestone, che era quinta in classifica, è attualmente terza con un punteggio di 83,0 punti, il che significa che Dunlop, terza classificata l’anno scorso, è ora quarta. Continental completa il quintetto di questa sottodisciplina del YouGov Customer Satisfaction Ranking 2025 e, con un punteggio di 81,8, stabilisce anche la soglia al di sotto della quale tutti gli altri fornitori considerati in questa categoria sono elencati solo in ordine alfabetico: ATU, Carglass, Castrol, Euromaster, Goodyear (quarto l’anno scorso), Hankook, Pit-Stop, Vergölst e Vredestein.
