Pneumatici per rimorchi: quattro prodotti “buoni” nel test ADAC
Siamo nel pieno della stagione dei test pneumatici e l’associazione automobilistica ADAC ha pubblicato una valutazione comparativa interessante: invece delle “solite” prove per auto, SUV o 4×4, ha scelto di testare pneumatici per rimorchi, roulotte e rimorchi per cavalli. Tutti e dieci i marchi in questo test sono pneumatici per rimorchi sviluppati specificamente che riportano le designazioni “solo per uso su rimorchio” o “pneumatico a rotolamento libero”. ADAC ha scelto la popolare misura per rimorchi 185 R 14, con classificazione di velocità N per velocità fino a 140 km/h. Adac nota che i marchi di pneumatici per auto più noti “sono difficilmente rappresentati nel segmento dei pneumatici per rimorchi”.
ADAC ha testato i pneumatici al Contidrom, la struttura di prova tedesca del produttore di pneumatici Continental. Il team di prova ha montato i dieci marchi di pneumatici su una roulotte e sull’asse anteriore di una VW Polo, poiché non tutti gli strumenti di misura sono compatibili con i rimorchi (ADAC assicura ai suoi lettori che i risultati sono completamente trasferibili). I collaudatori hanno portato questi veicoli sulla pista circolare bagnata e in condizioni favorevoli all’aquaplaning, testando il comportamento in curva e in frenata.

Quattro buoni pneumatici
ADAC ha assegnato a quattro dei pneumatici testati una buona valutazione complessiva. Di questo quartetto, il pneumatico vincitore è il BK Trailer 203, che ha ottenuto risultati particolarmente buoni nelle prove in curva, aquaplaning e resistenza al rotolamento. Il Linglong Radial R701 è seguito al secondo posto, con i marchi di pneumatici Radar e Boka che completano il gruppo al terzo posto a pari merito.
Questi quattro pneumatici di punta sono seguiti da diversi prodotti con una valutazione soddisfacente, guidati da GT Radial e Security. Poi è arrivato il settimo pneumatico Trailermaxx, che ha fornito la più bassa resistenza al rotolamento dei dieci prodotti ma anche un risultato “solo” sufficiente nel test di aquaplaning in curva, il che gli ha impedito di ottenere un punteggio complessivo più alto. Il Wanda WR082 ha ottenuto prestazioni leggermente migliori del Trailermaxx nell’aquaplaning, ma è stato più debole nella resistenza al rotolamento e sull’anello circolare bagnato.
L’ultimo duo è composto dai pneumatici Kenda e Nankang, che si sono classificati al nono posto a pari merito. Mentre il pneumatico Kenda non si distingue in nessun ambito, il Nankang brilla per la sua bassa resistenza al rotolamento, ma questo avviene a scapito di scarse prestazioni sul bagnato.
Pneumatici per rimorchi non specifici, un’opzione con delle carenze
I proprietari possono montare pneumatici per furgoni sui loro rimorchi come alternativa ai pneumatici per rimorchi specialistici, tuttavia l’ADAC ritiene che questi pneumatici solitamente più costosi siano “utili solo per gli utenti che apprezzano l’idoneità invernale o proprietà di frenata particolarmente buone”. A scopo di confronto, i collaudatori dell’ADAC hanno utilizzato un pneumatico estivo e un quattro stagioni e hanno scoperto che il pneumatico estivo offre prestazioni migliori solo su strade asciutte grazie a una distanza di frenata più breve, mentre l’all season offre un vantaggio rispetto ai pneumatici per rimorchi puri su strade innevate.
In linea di principio, è anche possibile gommare un rimorchio con pneumatici per auto di vario tipo, e questi offrono senza dubbio la migliore aderenza. Ma coprire la capacità di carico richiesta da un rimorchio con pneumatici per auto spesso richiede un cambio di dimensioni con pneumatici più grandi e larghi. Questa non è sempre un’opzione, poiché i pneumatici devono adattarsi al passaruota del rimorchio. Inoltre, i pneumatici per auto sono solitamente più costosi dei pneumatici per rimorchi e devono essere abbinati a cerchi adeguati per far fronte alla capacità di carico appropriata.
Ultimo ma non meno importante, la combinazione di pneumatici ad alta aderenza e il potenziale baricentro alto del rimorchio possono causarne il ribaltamento. Pertanto, l’ADAC sconsiglia di montare pneumatici per auto sui rimorchi e li ritiene consigliabili solo per rimorchi piatti o con baricentro basso.
Suggerimenti dell’ADAC per un corretto utilizzo dei pneumatici per rimorchi:
- La corretta pressione dei pneumatici è fondamentale, a seconda del carico del rimorchio. La tabella della pressione dei pneumatici del produttore del rimorchio fornisce informazioni in merito. Non è insolito che siano necessari fino a 4,5 bar, e per avere questa pressione è consigliabile rivolgersi a officine con attrezzature specializzate.
- Se un pneumatico del rimorchio è danneggiato, dovrebbe essere sostituito immediatamente. Se il battistrada è già visibilmente usurato, entrambi i pneumatici sull’asse dovrebbero essere sostituiti immediatamente. A differenza di un’auto, non si noterà un pneumatico danneggiato e che ruota in modo non uniforme sul rimorchio da tremori al volante o simili.
- Se i rimorchi vengono parcheggiati per lunghi periodi, i pneumatici dovrebbero essere protetti sollevandoli con un cric o almeno utilizzando vassoi per pneumatici. Anche la protezione dalla pioggia e dai raggi solari è importante per preservare i pneumatici il più a lungo possibile.