Continental uscirà dal segmento Agro a fine 2025
Continental AG ha annunciato che uscirà dal segmento dei pneumatici agricoli a fine 2025, per concentrare l’attenzione sui business Commercial Specialty Tires, ovvero movimentazione materiali, movimento terra e portuale.
La decisione segue una revisione del business completa condotta dall’azienda tedesca, secondo la quale il mercato dei pneumatici agricoli ha “subito forti sconvolgimenti negli ultimi anni”, che hanno portato ad una situazione per cui le ambizioni di Continental non sono più compatibili con la crescente mercificazione del mercato.
I dipendenti interessati da questo riposizionamento strategico si trovano principalmente presso lo stabilimento a Lousado, in Portogallo. Continental sosterrà ciascuno di loro in questa transizione e si è detta fiduciosa di poter offrire alla maggior parte dei coinvolti un lavoro alternativo all’interno dell’azienda.
Paul Williams, responsabile di Continental Commercial Specialty Tires: “Siamo orgogliosi del contributo che come team abbiamo apportato al settore agricolo e dei rapporti di fiducia che abbiamo costruito con i nostri clienti e partner. Affinare l’attenzione della nostra attività Commercial Specialty Tires rafforzerà ulteriormente le nostre risorse verso i pneumatici per movimentazione materiali, movimento terra e operazioni portuali, nostri punti di forza.”
Continental adempirà a tutti gli obblighi contrattuali di consegna nei confronti dei suoi clienti di pneumatici agricoli, vale a dire con le sue linee di pneumatici TractorMaster, Tractor70, Tractor85, CombineMaster e CompactMaster fino alla fine del 2025. Le linee di pneumatici multi purpose continueranno come parte della gamma Commercial Specialty Tires Business di Continental.
Questa è la seconda volta in una ventina di anni che Continental abbandona il segmento dei pneumatici agricoli. Continental ha, infatti, venduto il settore agricolo alla società ceca CGS nel 2004. CGS ha successivamente adottato il marchio Mitas e l’azienda ha prodotto i pneumatici agricoli Continental su licenza fino al 2017. Nel 2016 Continental ha annunciato la sua decisione di rientrare nel mercato dei pneumatici agricoli, inaugurando l’anno successivo la fabbrica di Lousado.