Notizie prodotti

Nasce ATFLOW, nuovo attore nel settore automotive in Italia: importerà INEOS, KGM e XPENG

Molte oggi le sfide per chi opera nel settore dell’auto in Italia: nuovi attori, evoluzione di modelli distributivi, la complessità della transizione energetica, il crescente dibattito sul cambiamento climatico, la competizione tecnologica. Tutto questo sta ridefinendo il paradigma della mobilità e con esso il rapporto fra domanda e offerta ma, come ogni fase di cambiamento, presenta anche nuove e importanti opportunità per chi, come Autotorino, vuole continuare a vivere questo settore da protagonista.

Oggi Autotorino individua nell’attività di importazione una possibilità di concreta e naturale espansione delle proprie attività nel settore automotive. Nasce come logica conseguenza ATFLOW, una newco indipendente, al 100% di proprietà di Autotorino e integralmente dedicata all’attività di importazione e distribuzione di nuovi brand. La presidenza di ATFLOW è affidata a Mattia Vanini.

Il percorso di ATFLOW inizia oltre due anni fa, con un’attività di scouting mirata ad avere un quadro completo delle nuove tecnologie nel settore automotive, del potenziale concreto di nuovi costruttori in chiave europea alla luce delle esigenze emergenti del cliente di oggi.

Forti di una profonda conoscenza delle dinamiche di mercato e della qualità dei brand individuati, ATFLOW ha posto al centro della propria strategia di sviluppo la figura del dealer, nella convinzione che esso rappresenti il cuore pulsante della relazione con il cliente e con il territorio.

ATFLOW parte con una rete di 15 dealer, per un totale di 35 filiali di vendita e assistenza, puntando ad arrivare a 30 partner e 70 punti di vendita e assistenza entro la fine dell’anno. L’obiettivo è quello di offrire ai propri partner un ventaglio di brand in grado di garantire una prospettiva solida in termini di continuità e redditività, e ai propri clienti una rete formata da imprenditori capaci di offrire un eccellente livello di consulenza e assistenza con un’adeguata copertura del territorio.

ATFLOW si propone a tutti gli stakeholder come interlocutore competente e accessibile, caratterizzato da una struttura snella, reattiva e altamente professionale e si avvale di partner tecnologici e finanziari di altissimo livello.

Questo il brand portfolio di partenza:

  • INEOS Automotive: icona moderna con radici britanniche, è un brand alto di gamma, solido e distintivo, che parla a un pubblico esigente e raffinato. Forte del sostegno del gruppo INEOS, è pensato per chi cerca design iconico, contenuti tecnici e affidabilità.
  • KGM (KG Mobility): erede dell’esperienza SsangYong, è oggi parte di uno dei gruppi coreani più solidi e propone un portfolio prodotti esteso, un gamma completa di propulsori benzina, diesel, elettrici e a breve full-hybrid, offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo e grande affidabilità che nasce da una specializzazione pressoché unica nel settore SUV.
  • XPENG: oggi uno dei principali attori cinesi nel panorama dei NEV (New Energy Vehicles). Tecnologica per DNA, XPENG è pioniere nel campo della robotica e delle soluzioni di mobilità avanzata, compresa l’auto volante ormai prossima alla commercializzazione in Cina. XPENG offre una gamma di vetture premium che spiccano per design, qualità e performance.

“ATFLOW nasce con l’ambizione di diventare un punto di riferimento autorevole e innovativo nel panorama distributivo europeo. Ci muove la convinzione che, insieme a partner appassionati e preparati, costruiremo un progetto solido e duraturo, capace di generare valore concreto per l’intero l’ecosistema: clienti, dealer e stakeholder”, ha dichiarato Mattia Vanini, Presidente di ATFLOW “Abbiamo combinato l’esperienza nell’importazione e distribuzione con una profonda conoscenza delle esigenze dei clienti e delle dinamiche dei concessionari, rappresentiamo per questo una realtà affidabile, flessibile e market-driven”.

Nel proprio percorso di sviluppo, questi gli elementi caratterizzanti del profilo di ATFLOW:

  • un ventaglio di brand in grado di garantire una prospettiva solida in termini di continuità e redditività
  • un profondo know-how di settore, fortemente ancorato alla realtà di mercato
  • una rete in rapida espansione, formata da imprenditori capaci di offrire un eccellente livello di consulenza e assistenza, con un’adeguata copertura del territorio nazionale
  • piattaforme e servizi per un efficace supporto operativo ai dealer e per una customer experience qualificante
© riproduzione riservata
made by nodopiano